';

Inter Club

La forza dei numeri

Inter Club Terranova di Pollino

Dal socio più giovane, nato meno di un mese fa, al club più lontano, a Sydney – 16.546 km da Milano, sono 137.050 gli iscritti ai 906 Inter Club di tutto il mondo per la stagione in corso, record assoluto che supera i 135mila iscritti della stagione post-triplete.
Distribuiti in 75 nazioni dei 5 i continenti, i tifosi nerazzurri associati ad un Club sono cresciuti del 20% rispetto al 2017/18, mentre il numero di Club è cresciuto del 7,2%. 15.527 sono i soci Junior, ovvero under 14. Sono circa 15mila gli abbonati allo stadio e 6 mila i biglietti acquistati per seguire le partite dell’Inter nelle trasferte europee.
La stragrande maggioranza degli iscritti – 114mila per 763 Club – si trova in Italia e continua a crescere, con un ritmo del 14,83% rispetto allo scorso anno. Il record per il Club con più iscritti va a Roccaspinalveti, in Abruzzo, provincia di Chieti, con 2.147 soci, mentre il Coordinamento italiano più popoloso è quello della Puglia con 10.295 iscritti. La Lombardia è la regione che raccoglie il maggior numero di tifosi associati, con 25mila iscritti suddivisi in 11 Coordinamenti. Il Club più longevo è Abbiategrasso Campioni, fondato nel 1958.
È all’estero, tuttavia, che si registrano numeri davvero eccezionali. Fuori dal nostro paese i tifosi nerazzurri associati ad un Club sono cresciuti del 41% rispetto al 2017/18 e di un impressionante 365% in un decennio (il confronto è con la stagione 2007/08), per un totale di 23mila iscritti a 143 Club. A fare da capofila è la Cina, paese da cui proviene Suning, l’azionista di maggioranza del Club, dove si trovano 6.156 soci e 33 Club. Nell’area Asia Pacific questa stagione sono stati 7.172 i nuovi iscritti, la crescita più consistente in tutto il mondo.
Il Club ha celebrato i suoi “Fratelli del mondo” con un video pubblicato sui propri canali, composto dalle immagini inviate dai tifosi degli Inter Club di tutto il globo, chiuso da un ringraziamento speciale da parte della squadra di Inter Forever.
Continuano per la stagione in corso le attività organizzate per i tifosi Inter Club, come i meet & greet con i giocatori, le visite alle aree più riservate di San Siro ed altre esperienze esclusive, come i match dedicati, ultimo dei quali Inter-SPAL, che si è svolto con successo lo scorso 10 marzo coinvolgendo 20 mila soci da tutto il mondo.
I numeri parlano chiaro, anche se non riescono mai ad esprimere la vera potenza dell’affetto e della passione dei tifosi verso la Beneamata, anche durante le alternanze prestazioni degli ultimi tempi.
Alla base di tutto ciò, che non ha eguali in Italia ed in Europa, c’è l’azione del Centro Coordinamento Inter Club, che gestisce con energia e competenza questa massa grandiosa di tifosi.
Gli Inter Club nacquero agli inizi degli anni 60, da un “suggerimento” di Helenio Herrera, subito accolto dal presidente Angelo Moratti, che trovò nell’indimenticabile Maurizio Migliori il più energico collaboratore e fautore della organizzazione in Club della grande massa di tifosi, fino ad allora sparsi e senza storia. Migliori fondò il primo Inter Club, cui dette il nome di I Moschettieri, con cui tracciò il solco fino ad arrivare ai 906 Inter Club di oggi.
Oggi Maurizio Migliori è ancora nei cuori di chi lo ha conosciuto e affiancato nella bella impresa nerazzurra.
A sostenere questa novità assoluta fu Amos Zaccara, con la fondazione del mensile “Inter Football Club”, il primo del genere, nato per intensificare i rapporti tra Società e tifosi, specialmente con la rubrica “Vita di Club”.
ll Centro Coordinamento tuttora rimane il migliore d’Europa.
Tra i presidenti più celebri, ci piace ricordare il mitico Peppino Meazza e Benito Lorenzi, alias Veleno, cui si deve la visita ufficiale ai Club, con la presenza di calciatori della rosa, cosa che, purtroppo, non avviene più, con grande disappunto dei tifosi, che, tuttavia, si possono consolare con i raduni regionali, organizzati in concomitanza delle partite dell’Inter, giocate fuori casa.
Stadio5, che continua questa bella tradizione con apposita rubrica dedicata agli Inter Club, si compiace di questo brillante risultato e augura alla squadra nerazzurra il ritorno alle vittorie che contano in Italia ed in Europa.
di Giovanni Labanca