';

Diavolo, operazione sorpasso: Milan–Sampdoria 1-0

I rossoneri potrebbero anche allungare il passo, visto che il prossimo turno giocheranno a Salerno

di Mario Sada

Il Milan vince a San Siro con la Samp e mette in cassaforte tre punti pesanti che gli permettono di sorpassare l’Inter collocandosi al comando della classifica.

I cugini hanno però una partita in meno da recuperare con il Bologna. Tuttavia, quel che conta per i rossoneri di Pioli e respirare l’aria pura di leader della classifica del campionato. Il Diavolo, tra l’altro, potrebbe anche allungare il passo, visto che il prossimo turno giocherà a Salerno contro i campani di Colantuono,fanalino di coda del torneo.

Il successo di oggi a San Siro conferma l’ottimo stato di salute della squadra di Pioli, vittoriosa, prima nel derby con l’Inter,poi con il 4-0 con la Lazio e stavolta con l’1-0 alla Samp di Giampaolo, reduce dal poker di Marassi al Sassuolo.

Il Milan passa subito in vantaggio dopo appena otto minuti con un assolo penetrante e vincente di Leao, bravo  concretizzare il lungo lancio in verticale di Maignan, che brucia fra i pali Falcone. Poco prima dell’intervallo,Falcone, che sostituiva Autero, si salva un paio di volte , sempre su Messias e Giroud.

La Samp, nella ripresa, tenta il disperato pareggio con due tiri di Candreva respinti dal bravo Maignan. Poco prima della fine, da segnalare altri due interventi del portiere doriano su Giroud. All’82’, sfiorano il 2-0 Rebic e Tonale. Per il Milan è ormai fatta.

Dichiarazioni dei tecnici

Stefano Pioli: “Sono contento della prestazione dei ragazzi che, dopo questa vittoria si trovano in testa alla classifica, anche se i nerazzurri devono recuperare la partita con il Bologna e il campionato è ancora lungo.Godiamoci, intanto questo momeno magico con una squadra che offre, domenica dopo domenica, un gioco sempre più efficace e piacevole. È un bel collettivo che lavora bene, anche se il campione emerge sempre e ti fa vincere la partita. Il pubblico ha dimostrato di gradire e noi faremo di tutto per rimanere in testa il più a lungo possibile”.

Giampaolo, Samp: “Non ho proprio niente da rimproverare ai miei ragazzi che si sono battuti bene e in più di una occasione avrebbero potuto pareggiare. Questa sconfitta non ci farà un danno irreparabile, perché siamo abituati a superare contraccolpi, nei momenti più difficili. Non dimentichiamoci che abbiamo affrontato un signor Milan, al quale abbiamo tenuto testa per buona parte della partita. Sarebbe finita 0-0, senza quel guizzo iniziale di Leao.Vince chi fa un gol in più e loro lo hanno fatto”.