';

CICLISMO

Milano - Presentato il Giro d'Italia n.104

CICLISMO

Milano – Presentato il Giro d’Italia n.104

di Luigi Sada

Tolto il velo all’edizione numero 104 del Giro d’Italia.

La corsa Rosa prenderà il via l’8 maggio prossimo da Torino, per concludersi a Milano, dopo 21 tappe per un percorso totale di 3450 chilometri, il 30 maggio, in piazza Duomo.

La gara  ricorderà l’Unità d’Italia, Dante Alighieri e, in particolar modo, il 90° anniversario della Maglia Rosa. E’ anche l’appuntamento  che coincide con le Olimpiade Invernali. Ci saranno solo due cronometro , la prima a Torino, la seconda, tappa conclusiva, a Milano. Ci si augura che il covid sia stato, nel frattempo, debellato, in modo di ritrovarci all’ombra della Madonnina.

Al via le firme più prestigiose del ciclismo internazionale, con la punta di diamante nel nostro portacolori Vincenzo Nibali, anche se è presto per avere un quadro preciso dei corridori, visto il clima indeciso in cui viviamo.

Nella prima settimana, ci sarà l’inedito arrivo nella Castel di Sandro-Campo Felice, mentre nella seconda , i corridori dovranno scalare il temuto Zoncolan e, a seguire, Sacile-Cortina, arrivando in zona dolomitica. La cima Coppi sarà sul Passo del Pordoi, con l’aggiunta di un arrivo proibitivo sull’asperità del Giau. Nella terza settimana, sempre in alta quota, ci sarà l’ascesa a Canazei, mentre, avvicinandosi alla Lombardia, come asperità, ci saranno il Mottarone e lo Spluga, quest’ultimo da affrontare con partenza da Verbania. Due saranno le giornate di riposo, il 18 e il 25.

Il programma del Giro, in pratica, parte dal Nord, toccando nella seconda frazione Novara e, partendo da Biella, con arrivo a Canale d’Alba. Si scende verso l’Emilia con la Piacenza-Sestola, spostandosi, poi, verso l’Adriatico con la Moena-Cattolica. Partenza simbolo dall’Aquila verso Foligno nella fase centrale della corsa. Non mancherà l’Umbria, con partenza da Perugia per Montalcino, tre giorni dopo aver toccata la Puglia con Foggia, con arrivo a Cufra Sanframonto, per risalire lo stivale  con la già citata tappa dello Zoncolan, la più dura del giro, che prenderà il via da Cittadella. La frazione più lunga è la Stradella. Il giorno successivo, si ripartirà da Abbiategrasso, con traguardo a Alpe di Mera. Dopo lo Spluga, ultimo appuntamento a cronometro con la Senago-Milano di 26,4 chilometri.