';

Roma-Atalanta 1-0

Ai Lupi il duello con la Dea

Roma-Atalanta 1-0

Ai Lupi il duello con la Dea

di Giovanni Labanca

Decide Abraham, con un bel gol, il ventesimo, la partita del sabato pomeriggio e permette alla squadra si Mourinho di sfatare uno dei tabù più lunghi della storia del calcio e con i tre punti di agganciare i bergamaschi in classifica, al quinto posto e vedere  la zona UEFA. L’inglese è abile a finalizzare un assist al bacio del sempre attivo Zaniolo, che al 32’ rompe gli equilibri della partita che da quel momento passa in mano alla Roma che la tiene a denti stretti.

Abrahame, l'uomo dei tre punti
Abrahame, l’uomo dei tre punti

L’Atalanta, come è ovvio, cerca il pari, con Gasperini che si agita come un grillo nella sua area, per trasmettere scintille ai suoi uomini. Questi ne fanno di scintille, ma la squadra capitolina è molto attenta a parare colpo su colpo. Una punizione di Pellegrini chiude il primo tempo assai vivace e, in alcuni momenti, anche abbastanza ruvido. Applausi per la Roma e grande soddisfazione per il tecnico portoghese.
Gasperini, nella ripresa, presenta Muriel al posto di Pasalic, per dare più fantasia e imprevedibilità all’attacco.

Un calcio d’angolo pericoloso di Pellegrini mette in area un tiro che nessuno sfrutta.  Segue uno spunto pericoloso di Mkhitaryan per Pellegrini  che aggancia bene, ma Musso non si fa sorprendere. Un gol di Zaniolo viene annullato per evidente fuori gioco. Poco più tardi l portiere  Rui Patricio salva la Roma su un pericoloso tiro di Freuler, respingendo il pallone con i piedi. Zaniolo si rende protagonista di un bella azione e lanciato da solo non riesce a calciare bene e Palomino neutralizza.

Gasperini effettua il secondo cambio con Malinovskyi e Boga al posto di Pessina e Koopmeiners. Esce anche Zalewski ed entra Vina. Al 23’, Mancini spreca malamente il raddoppio, mandando alto il pallone della sicurezza. Zaniolo è sempre più protagonista ma

La Roma ha la meglio sull'Atalanta
La Roma ha la meglio sull’Atalanta

Polomino gli nega ancora una volta la gioia del gol. La partita è sempre tesa ed interessante, a dimostrazione che le due squadre non intendono cedere, la Roma il vantaggio  gli orobici lo sforzo per riacciuffare un pareggio tutto sommato meritato.

Finisce la partita di Zaniolo che lascia il posto a Veretout. Al 35’ bella occasione per la Roma, ma Veretout e Abraham non ne sanno approfittare.

La partita, via via, perde di mordente e quando le due squadre sembrano alla fine delle riserve, l’arbitro Davide Massa le manda negli spogliatoi.

E’ stata una bella partita dalla quale ha tratto doppio vantaggio la Roma, che sconfigge un brutto avversario dopo tanto tempo e lo raggiunge in classifica per una bella lotta per la conquista di un posto in Europa.Il campionato ne gode e il pubblico pure.