';

Ciclismo: 15° edizione Strade Bianche

Acuto vincente di Van der Poel a Siena

Ciclismo: 15° edizione Strade Bianche

Acuto vincente di Van der Poel a Siena

di Luigi Sada

Timbra ancora il cartellino uno straniero alla 15° edizione delle Strade Bianche, di 84chilometri, con partenza ed arrivo a Siena, tra i quali 63 di sterrato. A vincere è stato l’olandese Van der Poel, che stacca con uno scatto perentorio, a 300 metri dal traguardo, il campione del mondo Alaphilippe e il compagno di fuga Bernal.

Strade Bianche, trionfa Van der Poel
Strade Bianche, trionfa Van der Poel

Una corsa spettacolare fin dai primi chilometri, prologo della Parigi-Nizza, che prenderà il via domani e della Tirreno-Adriatico, in programma a metà settimana. Il pronostico della vigilia è stato rispettato perché il favorito Van der Poel aveva le carte in regola per salire sul podio più alto, sebbene l’appuntamento toscano inserisse nel quadro dei VIP, l’iridato Alaphilippe, il belga Van Aert, accompagnati dal vincitore del Tour de France Pogacar, Bernal, Valverde, Mollema, Jates, Van Avermaet e i nostri Ballerini e Bettiol.

I 63 chilometri di sterrato, suddivisi in dodici tratti, alla fine, hanno fatto la selezione, spezzando, in un primo tempo, il gruppo, per poi, a turno, rilanciare plotoncini composti da 7-8 corridori, durante i passaggi più insidiosi come il Colle Pinzuto. Negli ultimi chilometri finali, all’allungo poderoso di Van der Poel risponde con tempismo, prima Alaphilippe, poi Bernal, bravo a contenere il ritorno verso i fuggitivi di una pattuglia guidata da Pogacar e Kwiatkowski. Micidiale è stata la progressione di Vanderpol negli ultimi metri e non c’è stato nulla da fare per il francese campione del mondo Alaphilippe.

Chiuso questo primo capitolo, è già pronta la Parigi-Nizza. Scatta domani, con conclusione domenica 14, la prestigiosa manifestazione a tappa francese. Favorito è lo sloveno Roglic, che dovrà guardarsi da Bennett, Hart, Porte, Schachmann, vincitore lo scorso anno. Per l’Italia, è attesa la prova di Fabio Aru e Mattia Cattaneo.

Domani si corre per le belle vie toscane, anche il Gran Premio Industria e Artigiano, altro notevole appuntamento internazionale.