';

Vasco Rossi, il 2019 un anno da ricordare

Tra l’“impresa compiuta” di San Siro e la “sfida vinta” in Sardegna. A 6 mesi dai 6/6 concerti Record a Sansiro 2019, venerdì scorso è uscito il doppio cd, doppio dvd e Bluray con tutta la scaletta completa: 29 brani e “Se ti potessi dire”

Vasco Rossi

Il ricordo di un’estate che lo ha confermato Re Degli Stadi con il record dei 6/6 concerti sold out a Sansiro – giugno 1, 2, 6, 7, 11 e 12 – indelebile nel doppio CD + 2DVD e Bluray in arrivo. Lo stadio San Siro, la Scala del Rock Milanese, “occupato” per 15 giorni di produzione e show Vasco NonStop Live 2019. Vasco che ne attraversa il prato e ogni angolo del complesso sportivo, “possiede” lo stadio godendoselo piano per piano, anello per anello, come la prima volta, nel 1990, ventinove anni fa. 6/6 Sansiro sold out per 6 sere (giugno 1, 2, 6, 7, 11 e 12) non l’ha mai fatto nessuno… neanche Vasco Rossi che, al massimo ne ha fatti 4 consecutivi nel 2011. Otto anni dopo, è sempre e solo lui, il KOMandante, che osa “l’impresa dei San Siro per ben 6 volte”.

Il 12 giugno Il Re degli Stadi, compie l’impresa, per 6 sere consecutive sold out lo stadio. Milano esplode!! E nell’aria per un bel po’ riecheggiano le canzoni ascoltate e vissute così intensamente.

Come aveva promesso:

“Saranno due ore e mezza alla vascorossi, tra rock e ballate irrinunciabili, rivisitazioni o vere e proprie reinterpretazioni di brani vecchi e niente più medley. Torniamo al concerto rigoroso e stringato. Due ore e mezzo tutte filate senza interruzioni o divagazioni, due ore e mezzo che rotolano perfettamente, la band eccezionale, la migliore al mondo”.

Con la pubblicazione del live, disponibile in diverse versioni, si chiude un anno memorabile, il 2019. Un’annata straordinaria che Vasco chiude con “Se ti potessi dire”, il ponte ideale per gli anni ‘020 in arrivo. VASCO ROSSI è riuscito nell’impresa che nessuno al mondo ha mai compiuto: riempire lo stadio di SanSiro per 6 concerti 6 tutti sold out con 350000 persone che ogni sera non hanno smesso un attimo di cantare ogni canzone, per due ore e mezzo in un unico coro. Il Komandante in forma smagliante, scaletta perfetta e mood punk rock adatto ai tempi, 29 canzoni che rotolano giù splendidamente, energia pura che si sprigiona dal fronte del palco, emozioni continue infinite e indelebili. Che cosa spinge Vasco Rossi ad andare avanti dopo lo straordinario bagno di folla mondiale a Modena Park? La sua innata voglia di continuare il suo percorso di artista: forte delle sue canzoni, oggi gli piace riscoprirle, riascoltarle e migliorarle aggiornandone la musica con suoni più attuali.

BOX STANDARD 2CD + 2DVD + BLURAY

Tiratura natalizia di 50.000 copie con cover lighting – da gennaio disponibile solo in versione standard (non luminosa)

Contiene il doppio CD, doppio DVD e Bluray con il concerto di Sansiro in versione integrale.

BOX SUPERDELUXE 2CD + 3DVD + 2 BLURAY + 45 GIRI E LIBRO FOTOGRAFICO

Tiratura limitata numerata di 5070 copie – cover lighting

Contiene il doppio CD, doppio DVD e Bluray con il concerto di Sansiro in versione integrale, più il DVD e Bluray del Film, il 45 giri con i singoli Se Ti Potessi Dire e La Verità, e il book fotografico che racconta 2 anni di tour.

BOX SUPERDELUXE 4LP + GIRI

Tiratura limitata numerata di 3000 copie – cover lighting

Contiene 4LP con il concerto di Sansiro in versione integrale e il 45 giri con i singoli Se Ti Potessi Dire e La Verità. Per la prima volta al mondo le copertine di tutti i box sono dotate di una speciale tecnologia per cui, con una leggera pressione, il logo vasco nonstop live si illumina. queste versioni sono disponibili in tiratura limitata per il mercato di natale. I dvd e bluray sono stati realizzati da master video in alta definizione e dispongono delle migliori tecnologie per il mantenimento della più alta qualità audio: stereo pcm e 5.1 dts per i dvd e 5.1 non compresso per il bluray oltre alle tracce stereo pcm e dts 5.1. Il film vasco nonstop live 018+019 è disponibile solo nella versione superdeluxe.

di Riccardo Sada