';

Vanessa Gherbavaz

Danzatrice di belle speranze

Vanessa Gherbavaz itervista Vanessa Gherbavaz itervista

Vanessa Gherbavaz

Danzatrice di belle speranze

intervista esclusiva a cura di Luigi Rubino

Vanessa, come ti sei avvicinata al mondo della danza?

“E’ iniziato tutto per gioco. All’età di 3 anni  ho incominciato a studiare danza classica. Col passar degli anni sentivo che questa era molto di più di una passione. Ho studiato con grandi maestri internazionali come Isabelle Ciaravola (etoile dell’opera di Parigi), Raffaele Paganini, Frederic Olivieri (direttore della Scala di Milano), Franco Di Vita (American Ballet di New York) Carla Fracci ( etoile mondiale).

Vanessa Gherbavaz
Vanessa Gherbavaz

Da quando la tua passione è diventata lavoro?

“Alla maggiore età ho iniziato a partecipare alle audizioni per le grandi compagnie in Italia e all’estero, sia in America che in  Inghilterra. Poi ho lavorato in Cina lo scorso anno. Lì, è stata un’esperienza diversa.

Perchè?

“E’ stata un’esperienza davvero forte, ma meravigliosa. Vivere da soli, dall’altra parte del mondo mi ha fatto crescere molto. Ho danzato nei più grandi ed importanti teatri cinesi nel balletto “Il lago dei cigni” in cui ero presente in 4 atti.

Il tuo sogno nel cassetto…

Studiare all’accademia del Bolshoi di Mosca, dove sono passati i più grandi ballerini. Ci sono riuscita. Il mio sogno posso dire che si è avverato. Ricordo ancora l’emozione come se fosse adesso… Al mattino le lezioni iniziavano alle 9.00 e finivano alle 17.30. Si partiva con lezioni di classico, seguiva la lezione di punte, dove si insegna le variazioni tratte dal repertorio del balletto, e si concludeva con la Ginnastica. Tutto questo ogni giorno. Lì, a Mosca ho avuto l’onore di esibirmi sul palco dell’Accademia del Bolshoi nel ruolo di Cupido (tratto dal Don Chisciotte) e in quello di Lisa (da “La Fille mal gardee).

I tuoi prossimi obiettivi

“Tornare presto in Accademia. Sono stata ammessa anche quest’anno e non vedo l’ora di rivedere gli insegnanti e vivere tante altre emozioni

Vanessa Gherbavaz
Vanessa Gherbavaz

Da pochi mesi sei rientrata in Italia…

“Si, esatto. Ho fatto l’audizione per entrare a far parte della Fondazione Arena di Verona. Io sono di Verona e lavorare con l’Arena è sempre stato uno dei miei obiettivi

Oltre la danza, cos’altro ti piace

“Mi piace stare molto davanti alle telecamere e negli studi televisivi. Ho partecipato al programma su Rai 2 “Detto Fatto” con Bianca Guaccero e Carla Gozzi. Sono stata intervistata due volte da Rai 3 a Trieste. Ho partecipato al programma “Avanti un altro” con Paolo Bonolis e Luca Laurenti su Canale 5”

Grazie Vanessa dell’intervista concessa. E’ stato un piacere ascoltarti.

Auguri!