';

L’Atalanta fa pari con l’Udinese. Sfuma così l’aggancio al terzo posto

A segno ancora Muriel. Per il colombiano, bomber principe della Dea, è l’undicesimo gol in campionato

L’Atalanta fa pari con l’Udinese. Sfuma così l’aggancio al terzo posto

A segno ancora Muriel. Per il colombiano, bomber principe della Dea, è l’undicesimo gol in campionato

di Luigi Rubino

Nel recupero della decima giornata di campionato, l’Udinese blocca sul pari l’Atalanta che fallisce così l’obiettivo aggancio al terzo posto, davanti a Napoli e Roma. Per i friulani, invece, il pari è un punticino importante nel cammino della salvezza, non ancora sicura, nonostante il vantaggio di 4 punti dalla terz’ultimo posto. In svantaggio ad inizio gara, gli orobici riescono a pareggiare con Muriel , ma poi, pur attaccando in continuazione, non riescono a mettere in rete il gol vittoria.

Pereyra apre le marcature
Pereyra apre le marcature

Nell’Atalanta (3-4-2-1) Gasperini schiera Muriel dall’inizio. Fuori Zapata ed Ilicic. Tra le fila friulane, il tecnico Gotti schiera Lasagna come unica punta e Pereyra dietro, in un 3-5-1-1. Deulofeu parte dalla panchina.

Pronti via e subito l’Udinese si porta in vantaggio con un azione personale di Pereyra, che supera Romero in dribbling e mette in rete con un tocco d’esterno. Immediatamente, l’Atalanta si porta in avanti per recuperare il gol lampo subito. Pessina di tacco impegna il portiere friulano. Poi è la volta di Muriel, ma il suo tiro debole e centrale non preoccupa Musso. La pressione atalantina è costante e l’Udinese è costretta sulla difensiva. Malinovskyi prova più volte a rendersi pericoloso. Al 35’ bordata di destro di Maehle, bravo è Musso che vola all’incrocio dei pali, evitando il pari atalantino. Il portiere friulano si ripete poco dopo, respingendo un tentativo di Toloi. L’Udinese risponde in contropiede con Pereyra in area, Gollini sfiora il giocatore friulano che cade.  Arbitro e Var fanno proseguire. Passa pochissimi  minuti e gli orobici pareggiano. Pessina serve Muriel che entra in area e fa secco Musso. Per l’attaccante colombiano è l’11 gol in campionato.

Nei primi minuti del secondo tempo, l’Atalanta va vicino al vantaggio con un sinistro di Miranchuk che termina fuori di poco. Poi Gasperini dà l’avvio ai cambi con Zapata, Ilicic e Gosens per dare più briosità alla manovra nerazzurra. Al 71’ Romero di testa manda di poco fuori. Gli orobici premono in attacco. All’ 89’ Zeegelaar mette la palla in rete, ma l’arbitro annulla per gioco pericoloso.

Al gol di Pereyra risponde Muriel
Al gol di Pereyra risponde Muriel

Udinese-Atalanta 1-1 (recupero 10a giornata)

Marcatori: 1’ Pereyra (U), 44’ Muriel (A)

Udinese: Musso, Becao, Bonifazi, Samir, Stryger (89’ Molina), De Paul, Arslan (89’ De Maio), Mandragora (57’ Walace – 72’ Deulofeu), Zeegelaar, Pereyra, Lasagna. All: Gotti

Atalanta: Gollini, Toloi, Romero, Palomino, Hateboer (59’ Gosens), De Roon, Pessina, Maehle, Malinovskyi (81’ Freuler), Miranchuk (58’ Ilicic), Muriel (58’ Zapata). All. Gasperini

Arbitro: Calvarese di Teramo

Ammoniti: Pereyra (U), Zeegelaar(U),Freuler (A), Bonifazi (U), Romero (A)