';

Costanza Francavilla “Exploring Theta Waves”

Ambient live set con binaural beats & synth modulari. Da qualche mese sono state pubblicate sulla nuova label Silent Frequencies e su Zerokilled Music quattro sue produzioni

Costanza Francavilla al Bloom Studio di Ibiza Costanza Francavilla al Bloom Studio di Ibiza

Costanza Francavilla “Exploring Theta Waves”

Ambient live set con binaural beats & synth modulari. Da qualche mese sono state pubblicate sulla nuova label Silent Frequencies e su Zerokilled Music quattro sue produzioni

di Riccardo Sada

Nei suoi live, Costanza Francavilla combina la voce con strumenti vibro-acustici ed elettronici guidando l’ascoltatore in uno stato di sonno-veglia attraverso i Toni Binaurali e le Onde Theta. I toni binaurali, o Binaural Beats, sono frequenze create dal cervello dopo aver percepito due frequenze leggermente differenti tra loro, misurate in Hertz (Hz), una delle quali è inviata all’orecchio sinistro ed una all’orecchio destro. Dall’ascolto simultaneo delle due frequenze in cuffia, il cervello cerca di riconciliarle dando vita ad una terza frequenza, chiamata Binaural Beat, percepita dall’ascoltatore come una pulsazione ritmica. Esistono cinque tipi di frequenze di Toni Binaurali percepite dal cervello umano: le onde Gamma, Beta, Alpha, Theta e Delta.

Costanza Francavilla a Ibiza
 Costanza Francavilla a Ibiza

Le frequenze Theta (Theta Waves), tra i 4 ed i 7 Hz, sono generalmente associate ad uno stato di benessere e rilassamento, creatività ed intuizione. Costanza Francavilla, nelle sue performance live, crea melodie sognanti e atmosfere elettroniche ambient in combinazione con Toni Binaurali attraverso synth modulari, e strumenti vibro-acustici (Tibetan Singing Bowls, cristalli ed hand pan): inviando il suono in cuffie wireless all’ascoltatore si stimola il cervello a riprodurre frequenze Theta, portando così il pubblico verso un stato di rilassamento sempre più profondo, in grado di stimolare la creatività e l’intuizione.

Musicista e produttrice italiana, Costanza Francavilla, nata a Roma, vive dal 2016 ad Ibiza, dove ha fondato Ibiza Bloom Studio, studio di registrazione e residenza per artisti. Nota per le sue abilità ai synth analogici e modulari e per la sua capacità di plasmare l’elettronica con la musica classica, dotata di un approccio minimalista ed evocativo, negli anni la Francavilla ha collaborato con numerosi artisti in tutto il mondo. Tra essi, Tricky, con il quale ha collaborato per parecchi anni sia come cantante che come coproduttore e che Tricky stesso definisce ‘the female version of me’. Avvicinatasi alla musica sin in giovane età studiando chitarra classica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Costanza si è poi laureata in Architettura con tesi in Fisica Acustica presso la Westminster University of London e presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua carriera, numerose le esibizioni in prestigiosi festival e venue in tutto il mondo, dal Royal Festival Hall a Londra a Glastonbury Festival, dal Sonar al Montreaux Jazz Festival. Negli anni 2000 si trasferisce a Brooklyn, dove fonda Zerokilled Music, etichetta e collettivo di artisti tra l’elettronica, la classica contemporanea e la sperimentale specializzata in colonne sonore.

www.costanzafrancavilla.com