';

Coppa Italia: La Gumina gol e la Samp passa il turno

Coppa Italia: La Gumina gol e la Samp passa il turno

di Luigi Rubino

Un gol di La Gumina realizzato nei minuti iniziali del secondo tempo è sufficiente alla Sampdoria per superare in casa la Salernitana ed accedere al quarto turno di Coppa Italia. I blucerchiati affronteranno il 23 novembre la vincente del match Genoa-Catanzaro in programma domani sempre a Marassi.

Ampio turnover per mister Ranieri che, contro la squadra campana ripresenta in campo, dopo lunghe assenze, Colley e Ferrari. Sull’altro fronte Castori, tecnico salernitano, schiera gli ex Belec e Capezzi.

Samp che pressa molto per tutto il primo tempo. La Salernitana controlla nella propria metà campo il lungo tourbillon avversario. La prima azione pericolosa è dei blucerchiati con Keita che ruba palla ad un avversario, ma entrato in area non riesce ad imprimere forza ed angolazione al pallone. Para facilmente Belec. Molto attivo è sempre il senegalese, ex Lazio ed Inter, che si ripete al 22’ con un tiro che costringe il portiere salernitano alla deviazione in angolo. Due minuti dopo è poi Verre in posizione favorevole a spedire il pallone di poco fuori. La prima azione pericolosa della Salernitana avviene solo al 29’ con Kupisc con un tiro che sfiora di pochissimo il palo.

Antonio La Gumina porta la Samp al quarto turno di Coppa Italia
Antonio La Gumina porta la Samp al quarto turno di Coppa Italia

Prima della chiusura del primo tempo, è poi sempre la Doria a creare due grandi occasioni da gol; prima con Verre e subito dopo con il giovane brasiliano Rocha che da un metro circa si vede respingere la sua deviazione non perfetta dai piedi di Belec.

Nella ripresa, la Salernitana sposta il suo baricentro leggermente in avanti. A sbloccare il risultato è però la Samp grazie ad un’azione in contropiede partita da una fuga di Verre e conclusa in rete da La Gumina. Il tecnico salernitano Castori prova a questo punto ad inserire forze fresche, modificando l’assetto tattico della squadra, passando al 4-4-2.  Nel finale, la stanchezza si fa sentire e crescono i falli, con la Salernitana che si spinge in avanti. L’ esperienza però è determinante e a passare il turno meritatamente è la squadra di mister Ranieri.

Sampdoria-Salernitana 1-0

Marcatore: 54’ A. La Gumina