';

Caccia alla Champions

Corsa aperta anche a Milan e Atalanta

Sono in tre a giocarsi due posti in Champions dopo la penultima giornata di campionato. L’Inter, con il poker incassato dal Napoli, si trova in posizione piuttosto precaria, dal momento che sarà costretta a vincere oggi a San Siro con l’Empoli, squadra rientrata in corsa per la salvezza con il 4-1 inflitto al Torino,
Insieme all’Inter, a pari punti in classifica, c’è la sorprendente Atalanta, che con il pareggio con la Juventus, ha agganciato al terzo posto la formazione di Spalletti.
L’Europa è in mano alle due squadre nerazzurre perché saranno loro a decidere il proprio destino, dal momento che l’Atalanta giocherà in campo neutro a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, ormai tranquillo in classifica. Stesso discorso dell’Atalanta è quello dell’Inter, impegnata, come detto, contro un Empoli bisognosi di punti.
Il Milan, per sperare di entrare in Champions, dovrà, però vincere a Ferrara con la Spal. I rossoneri hanno rischiato grosso a San Siro con il Frosinone e si sono salvati grazie al rigore parato da Donnarumma a Ciano. Il 2-0 ai ciociari ha rimesso in corso l’undici di Gattuso, ma per guadagnarsi la qualificazione alla Champions, c’è bisogno di un piccolo miracolo, in primo luogo che Atalanta ed Inter non vincano, e che i rossoneri battano la SPAL. Sulla carta, diciamo che delle tre squadre in corsa, favorita è sicuramente l’Atalanta, seguita dall’Inter, poi dal Milan, che deve solo vincere.
Le tre gare saranno giocate in contemporanea di sera alle 20.30.
Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, è piuttosto inguaiato il Genoa, che per non retrocedere dovrà addirittura vincere a Firenze, un’impresa colossale, che condannerebbe, però, la squadra di Montella alla serie B, sempre che l’Empoli faccia il colpaccio a San Siro con l’Inter. se l’Inter è quella di Napoli, ci sono buone possibilità per i toscani. In caso di pareggio, il Genova dovrà comunque vincere a Firenze, mentre lunedì, il Bologna, con il 3-3 all’Olimpico con la Lazio, si è matematicamente salvato. I giochi per restare in A sono dunque aperti fra Genoa, Empoli e Fiorentina, dal momento che l’Udinese giocherà a Cagliari con il vantaggio della classifica avulsa. Alle 18.00, a seguire, la tranquilla sfida tra Torino e Lazio, la passerella della Juventus a Marassi contro la Sampdoria di Giampaolo, uno dei candidati alla panchina bianconera, dopo l’addio di Allegri.
di Laura Tangari