';

Il Toro supera il Parma, la salvezza ora è più vicina

Il gol di Vojvoda vale più dell’oro per i granata. Parma retrocesso in B

Il Toro supera il Parma, la salvezza ora è più vicina

Il gol di Vojvoda vale più dell’oro per i granata. Parma retrocesso in B

di Luigi Rubino

Un gol di Vojvoda realizzato nel secondo tempo regala tre punti preziosi al Toro sulla strada della salvezza e condanna il Parma matematicamente in B.  I granata con questa vittoria  lasciano il terz’ultimo posto, scavalcando  il Cagliari e raggiungendo lo Spezia quintultimo, con una gara da recuperare; quella contro la Lazio.

Basta Vojvoda per restare in Serie A
Basta Vojvoda per restare in Serie A

La prima azione del match è del Torino. Ansaldi crossa a centro area per la testa di Sanabria. Pallone di poco fuori. Il Parma prova con un tiro dal limite di Brugman che è facile preda di Sirigu. I ducali tentano poi la via della rete con un colpo di testa di Cornelius che sorvola la traversa.  Un minuto dopo, il Toro va vicino al gol con Ansaldi che, su respinta di Sepe, manda la palla sulla traversa. Il Parma gioca in scioltezza e spesso tiene l’iniziativa. Gervinho cerca lo spunto giusto per colpire, ma i padroni di casa sono attenti. Si va negli spogliatoi con le due squadre che hanno offerto pochissimo soprattutto in attacco.

Il Toro prova a ritufarsi in avanti con Belotti, ma il tiro indirizzato sul primo palo è deviato da Grassi. Il “gallo” si ripresenta  in area poco dopo, ma il suo traversone basso, è facile preda di Sepe. Il Toro aumenta il ritmo ed insiste in attacco. Al 63’ i granata sbloccano la gara. L’azione l’ avvia Ansaldi sulla destra, il cross indirizzato sul secondo palo raggiunge Vojvoda che tutto solo insacca. Al 72’ Belotti supera Sepe, ma la rete è annullata per fuorigioco dello stesso giocatore. Due minuti dopo ancora il gallo in piena area centra il palo. Il Parma tenta di recuperare il match con Pezzella, ma il tiro termina distante dalla porta granata. Finisce 1 a 0. Il Toro vince e rivede la luce della salvezza. Il Parma, purtroppo, deve amaramente lasciare la serie A.    

Torino-Parma 1-0

Marcatori: 63’Vojvoda (T)

Torino: Sirigu, Izzo, Nkoulou, Bremer, Vojvoda, Rincon, ( 82’ Linetty)Baselli, Lukic, Ansaldi, Sanabria, Belotti.( 82’ Zaza) All. Nicola

Parma: Sepe, Laurini,( 75’ Busi) Alves, Dierckx,( 46’ Gagliolo) Pezzella, Hernani(84’Pellè) Brugman,(32’ Kurtic) Grassi ( 75’ Brunetta),Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa

Arbitro: Aureliano di Bologna

Ammoniti: Dierckx (P), Hernani (P), Kucka (P)