';

Politano sconfigge il Milan e lancia il Napoli verso la Champions

Ne approfitta l’Inter che guadagna altri tre punti di vantaggio sui rossoneri in classifica

Politano sconfigge il Milan e lancia il Napoli verso la Champions

Ne approfitta l’Inter che guadagna altri tre punti di vantaggio sui rossoneri in classifica

di Luigi Rubino

Quando il presente sfida il passato
Quando il presente sfida il passato

Un gol di Politano realizzato ad inizio del secondo tempo, consente al Napoli di sbancare il Meazza  e agganciare la Roma al quinto posto nella corsa per un posto in Champions League.

Il tecnico rossonero Pioli  è costretto a giocare senza quattro titolari e schiera Gabbia a fianco di Tomori. Kjaer non in perfette condizioni, come Rebic, partono dalla panchina. Non c’è Romagnoli. Dalot sostituisce Calabria.  Tornano Calhanoglu e Theo Hernandez. Sull’altro fronte, Gattuso ripresenta Maksimovic in difesa al posto dell’infortunato Rrahmani. In attacco Mertens è preferito ad Osimhen. Squadre che si presentano a specchio con lo stesso modulo ( 4-2-3-1).

Matteo Politano insacca all'angolino basso di sinistra
Matteo Politano insacca all’angolino basso di sinistra

Prima azione in profondità del Milan che si presenta in area con Leao.  Ospina, appostato sul primo palo,  gli sbarra la strada e respinge il tiro rasoterra. C’è molta aggressività in campo. All’11 destro a giro di Calhanoglu che termina alto. Il Napoli prova a prendere l’iniziativa. Zielinski gira bene di destro in porta. Respinge Donnarumma. Poi è la volta di Leao,  che nonostante la pressione di Maksimovic,  prova a sorprendere Ospina. Palla fuori.  Alla mezz’ora Insigne da sinistra serve Zielinski a centro area, che tira di sinistro. Pallone di un soffio a lato. Il Napoli tiene l’iniziativa e manovra molto di più rispetto agli avversari. Il Milan invece si affida al contropiede ed aspetta nella sua meta campo. L’ultimo tentativo offensivo del primo tempo è del Napoli con un destro di Mertens che sfiora il palo.

Alla prima vera azione offensiva del secondo tempo, il Napoli sblocca il match in contropiede con Politano, che, ben lanciato da Zielinski, entra in area e buca Donnarumma nell’angolino. Il Milan prova a reagire, ma è il Napoli che al 58’ sfiora il raddoppio con un tiro dal limite di Fabian Ruiz respinto da Donnarumma. Al 65’occasione Milan: Rebic con un lancio lungo serve un bel pallone per Leao che a pochi metri dalla porta manca il giusto impatto con il pallone. Al 70’ Rebic, su punizione di Tonali, gira di testa in porta. Salva tutto Ospina. L’ingresso di Rebic dà più vivacità e soprattutto pericolosità al reparto offensivo rossonero ed il Napoli è costretto alla difensiva. All’88 l’arbitro consulta il Var per un contatto precedente tra Bakayoko ed Hernandez. Tutto normale. Non c’è fallo. Nel finale sale il nervosismo. Rebic viene espulso per offese all’arbitro. Il Milan attacca, ma il Napoli si difende a denti stretti e porta a casa una vittoria e tre punti importanti per la classifica. 

Il Diavolo cade a San Siro
Il Diavolo cade a San Siro

Milan-Napoli  0-1

Marcatori: 49’ Politano (N)

Milan: Donnarumma, Dalot, Gabbia, Tomori, Hernandez, Tonali, Kessiè, (67’ Meitè) Castillejo, (60’ Saelemaekers) Calhanoglu, (60’ Diaz) Krunic, (60’ Rebic) Leao, (79’ Hauge) All. Pioli

Napoli: Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj, Demme, (80’ Bakayoko) F.Ruiz, Politano, (80’ Mario Rui) Zielinski, (75’ Elmas) Mertens (59’ Osimhen) Insigne. All. Gattuso

Arbitro: Pasqua di Tivoli

Ammoniti: Maksimovic (N), Di Lorenzo (N), Hernandez (M), Gattuso(N)

Espulso al 92’ Rebic (M)