';

Coppa Italia: Lukaku–gol! L’Inter è ai quarti

I nerazzurri affronteranno nel prossimo turno il Milan

Coppa Italia: Lukaku–gol! L’Inter è ai quarti

I nerazzurri affronteranno nel prossimo turno il Milan

di Luigi Rubino

Inter ai quarti grazie a Vidal e Lukaku
Inter ai quarti grazie a Vidal e Lukaku

Un gol di Lukaku di testa sul finale nel secondo tempo supplementare regala all’Inter l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri affronteranno il Milan, vittorioso ieri dopo la lotteria dei rigori contro il Torino. Conte presenta novità in formazione. Dall’inizio  il tecnico nerazzurro  dà spazio ad Eriksen, davanti alla difesa. Vidal gioca a posto di Sensi, infortunatosi durante il riscaldamento. In difesa c’è Ranocchia. Nella Fiorentina in porta gioca Terracciano. Kouamè è l’unica punta.

Il ritmo gara non è velocissimo. L’Inter nella prima parte del match è pericolosa soprattutto sulla catena di destra con gli inserimenti di Young. Al 36’ Eriksen prova il tiro da fuori. Terracciano respinge. Sanchez colpisce il palo e il Var segnala un intervento scorretto del portiere viola sul cileno. E’ rigore. Dal dischetto trasforma Vidal, alla sua prima rete con la maglia nerazzurra. Al 42’ l’arbitro assegna un rigore anche alla Fiorentina, ma poi, dopo le immagini Var, cambia decisione anche perché non si ravvisa nessun fallo in area sull’attaccante Kouamè. Ad inizio del secondo tempo, l’Inter manca clamorosamente il 2 a 0 con Lautaro Martinez che da centro area spedisce incredibilmente fuori. La Fiorentina è più propositiva, rispetto al primo tempo e al 56’ trova il pari con una bordata da fuori area di Kouamè.  Conte poi manda in campo Lukaku e Hakimi e per poco quest’ultimo non riporta in vantaggio i nerazzurri con un tiro che sfiora il palo. Poi è Sanchez, sul secondo palo e a porta vuota, a fallire la rete. Prima della fine dei tempi regolamentari tocca a Hakimi impegnare Terracciano.

1° tempo supplementare: L’Inter è pericolosissima con un colpo di testa di Sanchez che viene respinto da Terracciano , dopo un’azione corale dei nerazzurri. Poi ci prova Eriksen dal limite. Respinge ancora il portiere gigliato.

2° tempo supplementare : Lukaku diventa determinante. Il belga prima impegna di testa il portiere viola, poi nell’ultimo giro di lancetta extra time con un potente stacco di testa sfrutta alla perfezione  un perfetto cross di Barrella da destra e mette nel sacco il gol – vittoria della qualificazione.

Fiorentina-Inter  1-2 ( dopo tempi supplementari)

Marcatori: 40’ Vidal ( su rig), 57’ Kouamè (F), 119’ Lukaku (I)

Fiorentina: Terracciano, Milenkovic, Martinez Quarta, Igor, Caceres, (52’ Venuti)  Amrabat, Bonaventura, Castrovilli, Biraghi, Eysseric, (52’ Vlahovic)  Kouamè (97’ Callejon)  All. Prandelli

Inter: Handanovic, Skriniar (61’ De Vrij) Ranocchia, Kolarov, Young, (69’ Hakimi) Gagliardini, (81 Barella)  Eriksen, Vidal (94’ Brozovic), Perisic, Sanchez, L. Martinez, (69’ Lukaku)  All. Conte

Arbitro: Massa di Imperia

Note: Ammoniti: Eysseric (F), Bonaventura (F), Skriniar (I), Eriksen (I), Igor (F), Vidal (I), Hakimi (I),  Ranocchia (I), Sanchez (I)