';

Meïté, la nuova scommessa del Milan

Il calciatore francese, entusiasta del suo passaggio al club rossonero, punta ora lo scudetto

Meïté, la nuova scommessa del Milan

Il calciatore francese, entusiasta del suo passaggio al club rossonero, punta ora lo scudetto

di Luigi Rubino

Non è ancora un calciatore affermato e noto quindi alle platee italiane del calcio, ma presto potrebbe diventarlo e addirittura essere uno dei protagonisti della rincorsa rossonera allo scudetto, che nella bacheca del Diavolo manca da ben 9 anni (ultimo conquistato nella stagione 2010/2011). Soualiho Meïté centrocampista del Torino, è il nuovo acquisto della dirigenza milanista delle ultime ore. Il calciatore francese, classe ’94, è sbarcato a Milano con propositi bellicosi, desideroso di voltare pagina, ed iniziare, con il club rossonero, una nuovo cammino fatto di soddisfazioni e successi, soprattutto dopo essere stato messo ai margini del progetto Torino; squadra che, in questi momenti, lotta aspramente per non finire in B.

Meïté realizza il suo primo gol in Serie A contro l'Inter nel 2018
Meïté realizza il suo primo gol in Serie A contro l’Inter nel 2018

Meïté, nei due anni e mezzo trascorsi con la maglia granata, non ha offerto prestazioni esaltanti. Quando arrivò a Torino nella stagione 2018-2019, il centrocampista di origine ivoriane, cominciò in modo promettente il campionato realizzando addirittura il primo gol con la maglia granata a San Siro contro l’Inter in una sfida terminata 2-2. Poi a seguire un’altra rete contro l’Udinese e un rendimento discontinuo dovuto, secondo alcuni tecnici che lo hanno allenato, in particolare Mazzari e Giampaolo, ad una fragilità psicologica che ha molto condizionato il giocatore nel corso dei vari step di apprendimento nel campionato italiano. Tra il Toro e il calciatore però l’amore non è mai sbocciato.

Ne ha approfittato il Milan che lo ha preso a poco prezzo e in un momento in cui la pandemia ha gelato i trasferimenti a cifre con doppi zeri. Maldini crede fortemente nelle qualità e al riscatto di un ragazzo che a 26 anni, può recitare un ruolo importante nello scacchiere di un Milan sorpresa, disegnato attentamente da Pioli, con elementi giovani, confermati e risorti in poco tempo. Meïté costerà al club rossonero 8 milioni di euro più 1,5 milioni  di bonus. La formula è quella del diritto di riscatto da parte del club rossonero. Al suo arrivo a Milano, il giocatore francese, anche se partirà come vice Kessie nella rosa rossonera, è apparso entusiasta della nuova destinazione: “ Sono contento. Ho parlato con Kessie. Si, siamo primi. Dobbiamo restare – ha dichiarato il neoacquisto rossonero ai cronisti. Sul suo futuro, il calciatore non si è sbilanciato e ha detto: “Vediamo coma vanno questi mesi”.

Nel suo bagaglio tecnico, Meïté, oltre al fisico, che gli consente di farsi rispettare nei contrasti soprattutto durante la fase difensiva, abbina anche una buona tecnica, capace di sorprendere i portieri con saette da lontano e lanciare i suoi compagni al gol, come testimoniano alcune partite disputate in maglia granata.

Molto probabilmente, il calciatore potrebbe già essere a disposizione di Pioli nella sfida di lunedì sera contro il Cagliari, dal momento che a centrocampo mancheranno Bennacer e Krunic; entrambi positivi al Covid 19.