';

LA ROMA LIQUIDA FACILMENTE IL CROTONE E CONSOLIDA IL TERZO POSTO

Superlativa prestazione di Mayoral che, oltre ad una doppietta, ha regalato giocate determinanti

LA ROMA LIQUIDA FACILMENTE IL CROTONE E CONSOLIDA IL TERZO POSTO

Superlativa prestazione di Mayoral che, oltre ad una doppietta, ha regalato giocate determinanti

di Luigi Rubino

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Roma vince senza problemi allo “Scida” contro il fanalino Crotone  e consolida il terzo posto in classifica, in attesa del big match di domenica con l’Inter, che potrà effettivamente dirci di più sulle ambizioni dei giallorossi in questo campionato. Superlativa la prestazione dell’attaccante spagnolo Mayoral che, oltre ai due gol realizzati, è stato decisivo anche nel rigore concesso ai giallorossi.

La Roma rafforza la terza posizione in classifica
La Roma rafforza la terza posizione in classifica

Sfida infuocata allo “Scida”, dove la Roma cerca la terza vittoria consecutiva per avvicinarsi ancora di più alle zone alte della classifica. Il Crotone, reduce dalla pesante batosta contro l’Inter, cerca di recuperare il terreno perduto e racimolare punti preziosi soprattutto in casa per una salvezza non facile, ma matematicamente ancora possibile. Tra le fila giallorosse, Fonseca ridisegna la formazione con Carles Perez e Mkhitaryan a supporto del solo Mayoral in attacco. Riposa Pellegrini. Dzeko va in panchina per un risentimento muscolare accusato alla vigilia del match. Indisponibile Pedro. Sull’altro fronte, assente Cigarini,  Stroppa si affida soprattutto a Zanellato e Messias per ottenere il terzo risultato positivo in casa.

Il match si sblocca dopo 8 minuti nella prima azione condotta dai giallorossi: cross di Mkhitaryan per Mayoral che da pochi passi mette nel sacco.  La reazione dei calabresi non manca. Prima  Simy sfiora il palo e poi in un’azione successiva non riesce a battere a rete.  La Roma  gioca con padronanza e al 29’ va sul doppio vantaggio grazie ancora a Mayoral che  da lunga distanza di destro infila il pallone all’incrocio dei pali.  Il Crotone è disunito e al 35’ subisce la terza rete su rigore realizzato da Mkhitaryan per fallo di Golemic . Sempre Mayoral sfiora poi, alla fine del primo tempo, la tripletta personale.

Non c'è Dzeko ma c'è Borja Mayoral
Non c’è Dzeko ma c’è Borja Mayoral

Nella prima parte della ripresa la Roma controlla. Poi al 65’ Pellegrini conclude una buona azione romanista. Blocca Cordaz. Il Crotone  è pericoloso al 70’ con Messias. Vola Polez che salva. Un minuto dopo i calabresi accorciano le distanze con un colpo di testa di Golemic che insacca sul secondo palo, da distanza ravvicinata. Ultimo brivido del match  all’86.’ Simy indirizza verso la porta. Sulla linea respinge Bruno Peres.

Crotone-Roma  1-3

Marcatori: 8’ e 29’ Mayoral (R), 35’ Mkhitaryan (R), 71’ Golemic (C)

Crotone: (3-5-2) Cordaz, Magallan, Golemic, Cuomo,  Pereira,( 46’ Vulic)  Molina, Zanellato, E. Henrique,(58’ Riviere) Reca, Simy, Messias All. Stroppa

Roma: (3-4-2-1) Paul Lopez, Mancini, Smalling, Ibanez,( 64’Kumbulla) Karsdorp, Villar, Cristante,( 80’Veretout) B. Peres, Carles Perez, Mkhitaryan,( 63’Pellegrini) Borja Mayoral.( 85’Dzeko) All: Fonseca

Arbitro: Piccinini di Forlì

Note: ammoniti: B. Peres (R), Golemic (C), Magallan (C), Ibanez (R), Pellegrini (R)