';

Contro il Verona, Milan imbattuto in casa 16 volte su 27 gare

11 i pareggi rossoneri a San Siro contro i gialloblu

Contro il Verona, Milan imbattuto in casa 16 volte su 27 gare

11 i pareggi rossoneri a San Siro contro i gialloblu

di Vittoria Rigoli

Sono 16 le vittorie rossonere e 11 pareggi nelle 27 sfide giocate al Meazza contro l’Hellas Verona Il Milan arriva a questa sfida con due successi negli ultimi due scontri diretti, dopo una serie di due pareggi e due sconfitte e, in caso di vittoria, il Milan abbatterebbe il muro delle due vittorie stagionali nello scontro diretto, non accade dalla stagione 2001-2002. Il Diavolo da dicembre ha conquistato 17 punti, secondo solo alla Lazio che ne ha ottenuti 19, e può vantare ben cinque sfide a porta inviolata. Il Verona, da canto suo, arriva forte delle 11 ultime gare di campionato in cui è sempre andato in gol, solo una volta nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri a segno in Serie A: 13 nel 2000, a cavallo tra due stagioni.

Tra le squadre neopromosse, il Verona è quella che vanta la media più alta di punti a partita nei cinque maggiori campionati europei in corso: 1.45.

Solo l’Inter , con 14 diversi marcatori, ha mandato in rete più giocatori differenti del Verona, che ne conta 13, in questa Serie A; i gialloblù non hanno mai segnato con più marcatori in una singola stagione nel massimo campionato.

Gianluigi Donnarumma è il portiere rossonero che ha mantenuto più volte la porta inviolata in questo campionato, ben otto; subito dietro c’è Marco Silvestri del Verona, con sette.

Peccato per Ibra che contro il Verona avrebbe potuto, in caso di marcatura, segnare con la 29ª squadra in Serie A: in generale, l’attaccante del Milan ha trovato la via del gol contro 76 squadre differenti nei cinque maggiori campionati europei, già un record dall’inizio del 2000 – alle sue spalle Cristiano Ronaldo, a 75.

Considerando i giocatori con almeno due marcature in questa Serie A, Giampaolo Pazzini del Verona (una rete ogni 46 minuti) e Ante Rebic del Milan (una ogni 85) sono due dei migliori quattro per media minuti/gol, da sottolineare anche Ciro Immobile (72) e Luis Muriel (73).

Quattro dei cinque gol realizzati da Fabio Borini in Serie A con le maglie di Milan e Verona sono arrivati da subentrato. L’attuale attaccante gialloblù ha messo a segno solo due dei suoi 14 gol nel massimo campionato a San Siro, il primo dei quali in un Milan-Verona (maggio 2018 con la maglia rossonera).