';

Ciclismo: Tirreno-Adriatico

Wout Van Aert, prima Maglia Azzurra

A Wout Van Aert la prima tappa della Tirreno-Adriatico A Wout Van Aert la prima tappa della Tirreno-Adriatico

Ciclismo: Tirreno-Adriatico

Wout Van Aert, prima Maglia Azzurra

di Giovanni Labanca

Wout Van Aert vincitore di Tappa
Wout Van Aert vincitore di Tappa

Van Aert è il primo vincitore della Tirreno Adriatico con partenza e arrivo al lido di Camaiore, battendo l’australiano Caleb Euan che aveva tentato la rimonta. Van Aert è la prima maglia azzurra di questa classica e riscatta il 4°posto ottenuto delle Strade Bianche e fa capire di essere pronto per la Milano-Sanremo vinta lo scorso anno. Contemporaneamente il suo compagno di squadra Jumbo-Visma è riuscito ad aggiudicarsi la tappa della Parigi-Nizza. La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di Mattia Bais , Vincenzo Albanese , Samuele Rivi e Guy Niv.

L’italiano primo passato sotto il traguardo è stato Andrea Vendrame, arrivato 4° dietro il colombiano Fernando Gaviria. Tra i primi 10 c’è anche Davide Ballerini che ha concluso in 8° posizione. La tappa non ha presentato ovviamente grosse difficoltà essendosi svolta in un circuito pianeggiante. Il bello comincerà domani con la Camaiore-Chiusdino di 222 km, nel Senese con arrivo in salita dolce di 7 km.

La corsa dei Due Mari, organizzata dalla RCS Sport/Gazzetta dello sport, dopo la passeggiata di presentazione degli atleti delle 25 squadre comincia a fare sul serio da domani, quando il percorso si farà più impegnativo e lascerà spazio ai giovani che vogliono mettersi in mostra, in vista della classicissima di primavera di sabato prossimo.

Classifica generale

1-Wout Van Aert ; 2-Caleb Ewan; 3-Fernando Gaviria.