';

Terranova di Pollino

Gran Galà della Proloco al BioAgriturismo La Garavina

Terranova di Pollino - Palio del Grano Terranova di Pollino - Palio del Grano

Terranova di Pollino

Gran Galà della Proloco al BioAgriturismo La Garavina

Giovanni Labanca

Il Gran Galà tenutosi presso il BioAgriturismo La Garavina
Il Gran Galà tenutosi presso il BioAgriturismo La Garavina

Leggo e traduco Pro Loco dal latino: “a favore del luogo”, associazioni locali nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio, secondo precise norme regionali e con determinati requisiti. La UNPLI è la loro associazione nazionale, cui aderiscono, secondo uno statuto che ne governa le attività in piena collaborazione.

Le Pro Loco proliferano, in massima parte, nei paesi o in cittadine di tutte le regioni Italiane.

Una delle più attive, da un sondaggio nazionale, è risultata quella di Terranova di Pollino, un ridente paesino nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, l’area protetta più vasta d’Italia posto a cavallo tra Calabria e Basilicata, determinandone il naturale confine geo-politico. L’attuale presidente è Antonio Di Taranto, professore in pensione, che dedica massima parte del tempo alla sua funzionalità in un paese di 1200 anime.

Pasquale Larocca ospite d'onore al Gran Galà
Pasquale Larocca ospite d’onore al Gran Galà

Lo scopo, che condivide con un attivo consiglio di amministrazione, è organizzare manifestazioni durante tutto l’anno per favorire la connessione del tessuto sociale e agire come stimolo a far conoscere, sempre al meglio, le caratteristiche di Terranova in campo turistico, produzioni agroalimentari, artigianato ecc. Il fiore all’occhiello è il Palio del Grano che si svolge, in collaborazione con il BioAgriturismo “La Garavina” di Luca Tufaro, la prima domenica di agosto e richiama mietitori anche dalle regioni limitrofe, con in testa quelli di San Giorgio Lucano. Il campo da mietere è al Piano delle Mandrie, 1500 metri, dove si affollano residenti del luogo e turisti che seguono con curiosità gli antichi metodi di mietitura e compostaggio delle “gregne”.

Il grano mietuto, nel pomeriggio, viene portato in paese dove in piazza del Carmine,

Un momento del Gran Galà
          Un momento del Gran Galà

dopo aver sfilato nel lungo corso per la gioia dei bambini e dei “forestieri, con la “traglia” trainata da un “paricchio” di possenti buoi. Musiche e balli ed assaggi dei migliori prodotti locali, rallegrano l’intera giornata fino al calar del sole.

Il Carnevale, la pigiatura dell’uva in piazza, l’organizzazione di convegni per la presentazione di libri e diversi avvenimenti culturali, completano il programma che fa da grande richiamo turistico. E’ prevista, a breve, l’organizzazione da parte di Isabella Tufaro, di una conferenza stampa, moderata da Antonio Di Taranto, del campione di SKI estremo, Pasquale Larocca, fresco dominatore e vincitore della Rovaniemi 300 km SKI, corsa durissima, che si corre in condizioni estreme al nord della Lapponia, a due passi dal Circolo polare artico.

Un momento del Gran Galà
Un momento del Gran Galà

Sabato scorso, come avviene sempre nel periodo del tesseramento, la Pro Loco ha organizzato un Gran Galà, presso il BioAgriturismo “La Garavina”, con importantissimi ospiti, a cominciare da Pasquale Larocca, il presidente regionale Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa il presidente della Pro Loco Cersosimo, Giusy Pioggia, l’assessore del comune di Cersosimo, Maria Ida Ventimiglia, la presidente della Pro Loco del Pollino San Severino Lucano, Anna De Domizio e il vice sindaco di San Severino Lucano Rosario La Sala, Giovanni Izzi (presidente del locale SCI Club), Isabella Salamone (presidentessa di Pollino SCI), lo Chef dell’Hotel Picchio Nero, Pino Golia, tanto per citarne alcuni. Una grande cena, rigorosamente a base di prodotti dell’Agriturismo la Garavina, ha chiuso in bellezza una magnifica serata, vissuta in armonia e rallegrata da musica popolare delle zampogne e dagli organetti.