';

Inter- Milan, derby di fuoco…

Primo derby stagionale, il Meazza registra il tutto esaurito

Inter-Milan Inter-Milan

Inter- Milan, derby di fuoco…

Primo derby stagionale, il Meazza registra il tutto esaurito

Ole! Arriva il primo derby della stagione. Quello vero della Madonnina di Milano. E siamo appena alla quarta giornata di campionato. Troppo presto. No perché le due squadre, appaiate in testa alla classifica sembrano le squadre più in forma ed ancora imbattute e a punteggio pieno con tre  vittorie.

Il cammino delle due squadre in cima alla classifica finora è andato avanti di pari passo, ad eccezione dei gol subiti. Due appena per il Milan e 0 per l’Inter.

La sfida in un Meazza stracolmo, più tinto di nerazzurro che di rossonero, giocando in casa l’Inter, sarà quindi una sfida nella sfida. Gli obiettivi tanti. I tre punti della vittoria, una volta conquistati da una delle due contendenti, consentirà di consolidare il comando e tenere lontane le altre avversarie, soprattutto la Juventus che tra le mura amiche sfiderà l’ostica Lazio di Maurizio Serri, squadra che, poche settimane fa, ha messo k.o i campioni d’Italia del Napoli al “Maradona”

Il derby sarà soprattutto speciale per Yann Sommer, alla sua prima presenza che non vede l’ora di scendere in campo davanti al caloroso e sempre presente pubblico nerazzurro del Meazza.

L’ambiente nerazzurro e lo stadio

Il portiere ex Bayern Monaco ha definito la Scala del calcio unica. Diverso per Sommer è poi il derby milanese rispetto a quelle grandi sfide che ha disputato in Europa con altre maglie sia in  Germania che in Svizzera.

Il derby per l’Inter arriva in un momento non decisivo del campionato – ha chiarito Inzaghi nella conferenza stampa della vigilia -. Ma questo non importa. Perché il derby è sempre il derby con i suoi imprevisti e i suoi protagonisti che quest’anno sull’uno e l’altro fronte vedrà protagonisti anche nuovi interpreti. Oltre Sommer, tra i nerazzurri sarà primo derby anche per Thuram, Frattesi, Pavad, Cuadrado, Arnanautovic e Carlos Augusto.

Il derby sarà importante anche per il capocannoniere del campionato Lautaro Martinez, che finora ha segnato 8 gol nel derby e mira a farne 10 per raggiungere Ibrahimovic.

Milan nuovo

Nel Milan, sarà la prima volta di  Loftus- Cheek,  Tijjani Reijnders e Christian Pulisic e in alternativa anche per Jovic e Okafor, che potrebbe partire dall’inizio, qualora Giroud non dovesse recuperare in tempo dall’infortunio (distorsione alla caviglia).

Determinato nelle risposte, il tecnico rossonero Pioli, il quale chiede soltanto al suo Milan di giocare da Milan, da grande squadra per essere protagonisti nell’intero campionato.  Importante, secondo l’allenatore, gestire bene la partita. I derby persi, quelli del recente passato, ora non contano più.

Per i rossoneri, il match sarà un importante test per la difesa, che dovrà presentarsi solida se si vorrà vincere lo scudetto numero 20 e conquistare la seconda stella, obiettivo quest’anno anche dei nerazzurri.

Attesa per lo spettacolo dagli spalti

Inter-Milan sarà una bolgia sugli spalti. Attesa una coreografia nerazzurra in tutto lo stadio, ad eccezione, naturalmente nel settore riservato ai rossoneri. In tribuna non mancheranno ex calciatori e personaggi del passato protagonisti di molti grandi derby-spettacolo.

Il conto alla rovescia intanto, è già iniziato. Appuntamento quindi allo stadio.