';

Ciclismo: Wourt Van Aert vince l’ Amstel Golden Race 2021

In coppia al traguardo In coppia al traguardo

Ciclismo: Wourt Van Aert  vince l’ Amstel Golden Race 2021

di Giovanni Labanca

Wout Van Aert vince l'edizione 2021
Wout Van Aert vince l’edizione 2021

Colpo vincente all’Amstel Golden Race di Wourt Van Aert che brucia in volata sul filo del rasoio l’inglese Tom Pidcock dopo una battaglia a colpi bassi negli ultimi chilometri. Per decretare il vincitore, cosa assai rara, si è dovuto ricorrere al fotofinsh, esaminato per più di un quarto d’ora. Terzo Maximilian Schachmann.

È stata una gara dura, combattuta con contrattacchi continui, con i favoriti pronti ad allungare le azioni alla prima occasione. Il circuito di 17 chilometri da rifare 12 volte per 218,5 chilometri totali, ha messo a dura prova tutti i concorrenti, a partire dal campione del modo Alaphilippe. Doveva essere, però, la gara di Van Aert e così è stato, perchè il belga è riuscito ad impostare sul Cauberg, 900 metri al 6,3%, picco al 15,6%, una fuga a tre contenuta fino al traguardo, dove il colpo di reni dello sprint decisivo ha piegato i due tenaci ed irriducibili avversari, con il gruppo che recuperava minaccioso il ritardo di 15 secondi. In pratica, è stata una corsa che ha rispettato i pronostici della vigilia, ma che ha deluso un po’ sfogliando l’ordine di arrivo, dove troviamo alle spalle del terzetto Matthews, Valverde e Alanphilippe, che hanno preceduto il primo degli italiani Kristian Sbaragli.

Questo è solo l’inizio del Trittico delle Ardenne che continuerà con la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi.

Il vincitore, al termine della corsa, era raggiante per come ha portato a termine una dura esperienza che ha saputo subito piegare al suo modo di correre.