';

RANE One è il controller professionale per dj dai piatti motorizzati

Il 2020 è stato un anno difficile anche per il clubbing e i festival, ma ironia della sorte, è stato anche l'anno che ha visto un'esplosione dei numeri in materia di tecnologia per dj e producer

Al crollo (inevitabile) delle consolle da installazione, si è infatti contrapposta la forte domanda di tool per l’home recording e il digital djing, e in diversi momenti i negozi (fisici e on line) sono andati in rottura di stock con i modelli più richiesti. Le grandi aziende, forti di questa (inattesa) domanda, hanno accelerato l’attività di ricerca e sviluppo per presentare il prima possibile nuovi modelli in grado di rispondere alle aspettative del settore e la prima azienda a tagliare questo traguardo nel nuovo anno è una delle più autorevoli, RANE. Lo fa con la prima consolle digitale nella storia del marchio.

Il nome? Ovviamente One, un controller professionale con piatti motorizzati da 7″ e accesso diretto all’interfaccia FX di Serato Dj Pro (fornito tra l’altro in dotazione con il prodotto). I piatti motorizzati offrono la stessa manualità dei giradischi e la regolazione della forza di trazione consente di trovare il feeling perfetto, il tutto avvalorato dal tasto start/stop “milledue style”. Grazie ai performance pad multifunzione che danno accesso a Hot Cue, Loop salvati, Roll, Sampler, Slicer e Scratch Bank di Serato, potrete “disegnare” il vostro suono e con i tasti FX potete attivare istantaneamente qualsiasi combinazione di effetti (software) con un singolo tocco, ottimizzandone i parametri di profondità e battuta, e inserendoli con gli switch dedicati.

 

 

Il controllo dei toni e del filtro passa alto e passa basso sui due canali, completano la sezione mixer stand-alone. Ogni deck può lavorare collegato a un laptop attraverso la porta USB o ad una sorgente esterna grazie all’ingresso phono/line commutabile, mentre le uscite sono bilanciate XLR e sbilanciate RCA sul master e bilanciate XLR sul monitor. Le connessioni si completano inoltre con i 2 ingressi microfonici TRS / XLR e con un ulteriore ingresso ausiliario per le sorgenti linea.

Il crossfader è ovviamente l’ultimo nato in casa Rane, si tratta del Mag Four, il più fluido e leggero di sempre. Sul pannello frontale, oltre alla regolazione della forza di trazione dei piatti, ci sono la regolazione del crossfader e lo switch per invertire le fasi sia dei piatti che del fader stesso. Progettato e costruito con la rinomata qualità Rane, One è il controller definitivo sia per i turntablist digitali che per i dj tradizionali alla ricerca di un controller Serato full. Rane One sarà disponibile da febbraio al prezzo di 1.499 euro iva compresa. Per ulteriori informazioni potete scrivere a info@djpoint.net o consultare i siti www.rane.com e www.djpoint.net