';

Europa League: Real Sociedad-Napoli 0-1

Vittoria salutare per Gattuso

Europa League: Real Sociedad-Napoli 0-1

Vittoria salutare per Gattuso

di Giovanni Labanca

Il Napoli aveva immediato bisogno di riscattarsi dopo la sconfitta casalinga con l’AZ, in questa Europa League che comincia ad assumere sempre più valore, visto che il signor denaro fa gola tutti e a nessuno fa piacere perdere qualcosa, dopo aver già dovuto rinunciare già a tanto.

Il Napoli, per la verità, nella prima gara del San Paolo non aveva demeritato, ma la fortuna non era stata dalla sua parte.

Il Real Sociedad è una squadra di un certo livello e bisognava affrontarla in modo diverso.

E' Politano il protagonista di giornata
E’ Politano il protagonista di giornata

A mettere le cose a posto ci pensa Napolitano al 55′, con bel sinistro, leggermente deviato da Sagnan, che trae in inganno il portiere, che, comunque, non sarebbe stato in grado di opporre resistenza al bolide del giovane azzurro. La partita, a questo punto, per i partenopei si fa più facile anche se la reazione del Real si fa sentire. Ospina con un super intervento salva la porta dei partenopei su un tiro di Portu, servito da David Silva. Il Napoli ha trovato in Petagna una pedina che ha dato un volto nuovo alle manovre azzurre che, in più di una occasione, hanno visto l’inserimento di Insigne, che in più di una occasione ha cercato il gol. Poteva far gol, ma una sua buona combinazione in area si spegne sulla rete. Dopo esce per un fastidioso dolore alle gambe, che preoccupa non poco il mister.

La partita diventa interessante, al contrario del primo tempo, quando sembrava che un pari avrebbe accontentato le due squadre.

Altro tentativo di Mario Rui che cerca un pallonetto di sinistro,ma non va a segno. Un doppio cambio di Gattuso che fa entrare Osimhen e Di Lorenzo che prendono il posto di Petagna e Napolitano, che fino a quel momento erano stati i migliori in campo. Anche i padroni di casa operano i primi due cambi per rafforzare l’attacco e vi riescono bene visto che la pressione in area azzurra aumenta, alla ricerca del pari che il Napoli non meritava di subire, visto che si vede annullare anche una rete a Osimhen.

La difesa partenopea regge molto bene all’assolto dei padroni di casa e porta via  una preziosa vittoria che rimette sulla buona strada Gattuso e la sua compagnia e si prende anche una bella rivincita morale dopo la sconfitta contro l’AZ. Bene anche Martens.
La classifica vede il Napoli a 3 punti e con questa media non sarà un problema  aspettare squadre più impegnative che affollano il torneo e superare il turno.

Gattuso cercava la risposta ad alcuni interrogativi e ci sembra le abbia avute. L’ambiente si rasserena e si può tornare con maggiore concentrazione al campionato, salva altre distrazioni.