';

I Baltica ormai sono lanciatissimi

La loro ultima fatica discografica è sicuramente stata fino ad ora quella più impegnativa. Ma il duo ora punta ancora più in alto

Baltica 2020 Baltica 2020

I Baltica ormai sono lanciatissimi

La loro ultima fatica discografica è sicuramente stata fino ad ora quella più impegnativa. Ma il duo ora punta ancora più in alto

di Riccardo Sada

“Bouncing Heart” su Juicy Music è il risultato dell’evoluzione di un lavoro che con il tempo si è trasformato nella canzone che è oggi. Notti insonni e giornate in studio con diversi cantanti e songwriter, fra Milano, Brescia e Londra, si è delineato così quello che secondo i Baltica è stato sicuramente uno dei progetti migliori. Ma non è finita qui. “Si, è stato il lavoro più lungo e arduo finora, ma siamo davvero emozionati che Robbie Rivera si sia interessato al nostro progetto e ci abbia proposto l’uscita con la sua casa discografica. Un traguardo che ci rende orgogliosi. Abbiamo terminato il followup e stiamo già lavorando su nuovi progetti che speriamo vedano la luce presto”.

Come gestite il vostro flusso di produzione, quando siete in studio?

“È difficile gestirlo abitando chi a Brescia e chi a Londra, cerchiamo di sfruttare al massimo il tempo che passiamo assieme in studio, cercando di chiudere progetti ai quali magari abbiamo lavorato precedentemente a distanza. Siamo sinceri, crediamo nel fatto che ‘the genius happens in the moment’, ovvero “

Baltica cover Bouncing Heart
Baltica cover Bouncing Heart

”. Nei giorni in cui possiamo, capita di rimanere in studio per ore con un dead-end project, in altri l’energia e il flow viaggiano incredibilmente, dando vita a idee e progetti che ci auguriamo un giorno di pubblicare. Quando siamo in studio ci piace circondarci di musicisti, cantanti, chitarristi e bassisti, questo per garantire anche un più ampio scambio di idee e vedute. Secondo noi è molto produttivo circondarsi di persone con positive vibes, che abbiano voglia di fare musica, sperimentare e creare. Pensiamo anche sia la parte più divertente del nostro percorso”.

Perché avete scelto la strada della house music?

“Seguiamo molti altri generi e artisti, ma per noi la house è un genere con una vera e propria anima, che vive e si manifesta attraverso il dancefloor. È risaputo che la house ha un vasto insieme di generi e sottogeneri; a noi piace esplorarli tutti, senza nessuna limitazione. Durante il processo artistico e di produzione non puoi fermarti e chiederti ‘aspetta; è il mio genere o sto uscendo dal mio stile?’, questo per noi è assolutamente sbagliato. Limita l’artista. Il nostro progetto è partito con l’idea ‘No one worries about the genre when they are dancing’, ovvero ‘a nessuno interessa il genere quando sta ballando’”.

Che scenario si è delineato nel music business a seguito del Coronavirus? Voi come vi siete organizzati?

“Sicuramente non è uno scenario piacevole per nessuno. I più grandi festival e eventi musicali sono stati cancellati o rimandati. Eventi come Ultra Miami e EDC Las Vegas portano ogni anno migliaia di visitatori, per non parlare del grande contributo che danno all’economia. Noi in queste ultime settimane abbiamo incrementato notevolmente la produzione. Rigorosamente ognuno a casa propria. Grazie anche alla tecnologia, che in situazioni come queste non limita di certo il lavoro. Con un Wetransfer in poco tempo ci scambiamo idee e progetti, che speriamo, una volta pubblicati, possano aiutare ad alleggerire, anche se solo per pochi minuti, i pensieri e la vita delle persone in tutto il mondo”.

In conclusione?

“Vorremo ringraziare tutte le persone che ci hanno supportato e quelle che ci supporteranno! Un ringraziamento particolare va a Cristian Piccinelli e ai ragazzi dello studio BigBiz, per la disponibilità e i consigli durante la realizzazione di questo ultimo lavoro.

Speriamo vi piaccia perché questo è solo l’inizio”.

www.instagram.com/baltica.wav

www.facebook.com/balticvmusic

www.twitter.com/baltica_wav