';

La Dea blocca l’Inter

Per i nerazzurri milanesi non si va oltre il pareggio

di Luigi Sada

Finisce 0 a 0 la sfida al vertice di Bergamo fra l’Atalanta e l’Inter.Un pareggio importante della squadra di Gasperini ma anche per quella di Inzaghi che può mantenere la testa della classifica, con la partita da recuperare col Bologna. Sembra starno che le due formazioni più prolifiche del campionato siano rimaste a secco ma sicuramente questo è avvenuto grazie alle parate di Musso e Handanovic.

Ci hanno provato un po’ tutti ma ad andare in gol da una parte Dzeko dall’altra Muriel, i due cannonieri che hanno sostituito Zapata e Martinez all’inizio di gara. Due formazioni in gran spolvero che hanno divertito il pubblico del Gewiss Stadium arrivato numeroso, rispettando la capienza limitata per il covid-19. Per l’Inter una serata, comunque, positiva e in prospettiva al prossimo impegno in casa col Venezia, mentre per la Dea un punto prezioso in difesa del quarto posto in vista dell’impegno all’Olimpico con la Lazio.L’Inter và subito vicina al gol con Sanchez ma a rendersi pericolosa è l’Atalanta con due corner consecutivi dove la difesa dei campioni d’Italia è attenta.

Per avere la prima vera azione da gol bisogna, però, attendere il quindicesimo quando Dzeko scheggia una palla insidiosa con un colpo di testa che sfiora il montante sinistro della porta di Musso. Attorno alla mezz’ora dopo numerosi contrattacchi da una parte all’altra, arriva una bella azione promossa dall’Inter con Sanchez che si vede respingere da Musso una saettata da fuori area. Al quarantesimo la dea reclama un rigore per l’atterramento in area di Pasalic, ma il var non viene utilizzato.

Nella ripresa la musica cambia perchè la gara si accende mettendo in risalto lo splendido stato di forma delle due squadre. L’Atalanta caricata da Gasperini nell’intervallo passa subito all’attacco creando una bella occasione con Pessina che da pochi passi si fà parare il tiro da Handanovic mancando l’1-0. La Dea vola Muriel mette sotto pressione la difesa interista andando vicino al gol. L’Inter però non ci stà e al sessantesimo Musso neutralizza un’affondo di Dzeko non in grande serata.
L’Inter và vicinissima al vantaggio con Darmian ma Musso salva in corner. Al sessantesimo Inzaghi sostituisce Sanchez con Correa tenendo ancora in panchina Martinez. Al settantesimo altra occasione gettata al vento da Dzeko con un colpo di testa sbilenco con Musso fuori causa. Al settantaseiesimo l’Inter sale in cattedra con una fucilata di Vidal respinta dal portiere atalantino. Ma la Dea non ci sta e l’Atalanta va vicinissima al gol con Muriel che si divora l’1-0. All’ottantaquattresimo finalmente entra Lautaro Martinez per Dzeko, mentre all’ottantanovesimo D’ambrosio và vicinissimo alla rete.