';

Ciclismo: De Marchi firma la “Tre Valli Varesine”

Ciclismo: De Marchi firma la “Tre Valli Varesine”

di Luigi Sada e Giovanni Labanca

Bella vittoria di Alessandro De Marchi alla centesima edizione della Tre Valli Varesine, con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese.

Il corridore della Israel ha battuto allo sprint Davide Formolo, partito con lui quando mancavano dieci chilometri al traguardo.

La  coppia si è stattaca da un plotoncino di dieci corridori, guidato dal fluoriclasse sloveno Pogacar, compagno di squadra di Formolo. tra l’altro protagonista di un centinaio di chilometri di fuga solitaria. Al terzo posto Pogacar, dopo avere controllato la gara perchè nessuno uscisse a concretizzare l’inseguimento dei due fuggitivi. Per lo sloveno una smorfia di disappunto per il fatto che Formolo non abbia battuto De Marchi. Una gara spettacolare disputata sotto una pioggia battente sulla distanza di 196 chilometri. Scaramucce fin dall’inizio, in particolar modo sullo strappo di Gazzada, dove si sono formati alcuni plotoncini di corridori attenti a non perdere terreno nei confronti di Pogacar e compagni. A metà gara, dopo diversi scatti, parte per la prima volto Forolo  che guadagna circa 45″.Il portacolori della UAE,poi, cede il passo alla piccola pattuglia formata da De Marchi, Rota,Kron, Paret-Beintre e Oliveira. A dieci chilometri del traguardo , Formolo e De Marchi vanno all’attacco staccando tutti. Pogacar, fora,ma riesce a rientrare per contrastare

Alessandro De Marchi domina la Tre Valli Varesina
Alessandro De Marchi domina la Tre Valli Varesina

eventuali  allunghi verso i fuggitivi. Per il resto, un’altra giornale spettacolare di ciclismo che va a seguire la Coppa Bernocchi di ieri,anche questa sotto la pioggia, vinta con grande distacco da   Remco Eveneoel,talento belga della Deceuninchk-Quick Step. Domani va in scena la classica Milano – Torino, giovedì gran Giro del Piemonte e ,per chiudere, sabato con il Giro di Lombardia, con Pogacar, grande favorito. Polemiche a parte, inevitabili in questo caso per come si sia conclusa la gara, il vincitore De Marchi, stanco ed inzuppato, ha liquidato così la querelle ” C’è stato un frainteso tra alcuni dei finalisti di questo importante Coppa,ma quello che conta è che la gara sia stata combattuta con lealtà, anche se pioggia non ci ha certo agevolato nei sali scendi varesini. Abbiamo onorato il ciclismo e lo sport in genere nel migliore dei modi, in questo frenetico finale di stagione che si presenta molto interessante. Spero di chiudere in bellezza al giro di Lombardia, dove ci sarà battaglia”. Formolo ” pensavo di vincere ,ma qualcosa non ha funzionato a dovere. Mi sento in gran forma e darò il massimo nelle rimanenti corse autunnali. Tutto sommato sono contento della stagione che vorrei chiudere con un gran botto, anche se gli altri non staranno a guardare, soprattutto Pogacar che rimane sempre tra i favoriti in assoluto.”