';

Ludovico Einaudi presenta “Cinema”

Una collezione delle sue più grandi opere tratte da film e tv contiene le emozionanti composizioni inserite in pellicole plurinominate per il premio oscar. Oltre a due brani inediti

Ludovico Einaudi Ludovico Einaudi

Ludovico Einaudi presenta “Cinema”

Una collezione delle sue più grandi opere tratte da film e tv contiene le emozionanti composizioni inserite in pellicole plurinominate per il premio oscar. Oltre a due brani inediti

di Riccardo Sada

Con una carriera che dura da tre decenni e più generazioni, la musica del compositore e pianista Ludovico Einaudi è diventata una delle più riconoscibili al mondo. Oggi, per celebrare i suoi incredibili successi cinematografici, Decca Records è entusiasta di annunciare “Cinema”, una nuova raccolta di incredibili opere musicali realizzate da Einaudi e utilizzate in film e TV che sarà pubblicata il 4 giugno e disponibile in preordine. “Cinema” presenta 28 brani mozzafiato dal grande e piccolo schermo tra cui “Insidious”, “Sense8”, “This is England” e le quattro composizioni inserite nella colonna sonora di “Nomadland”, pellicola tra le favorite per il premio Oscar. La regista Chloe Zhao è stata recentemente ospite nel podcast “Experience: The Ludovico Einaudi Story”, nel quale ha spiegato al presentatore Joe Dempsie come ha scoperto per la prima volta la musica di Einaudi: “Sono andata online per cercare musica classica ispirata dalla natura … [mi ha portato a] un video su YouTube della sua Elegy for the Arctic. Ho quindi iniziato ad ascoltare Seven Days Walking e sono rimasta stupita da come sentivo che Ludovico stava camminando sulle Alpi. Mi sembrava che lui e il personaggio di Fern camminassero parallelamente; il loro comune amore per la natura li collega, e sapevo che allora la sua musica si sarebbe adattata perfettamente al nostro film”.

Ludovico Einaudi - foto di Cesare Cicardini
Ludovico Einaudi – foto di Cesare Cicardini

Con 15 album in studio e oltre 80 sincronizzazioni cinematografiche e televisive, Einaudi è diventato uno dei compositori contemporanei più onnipresenti del secolo. Einaudi è ripetutamente in cima alle classifiche classiche a livello globale ed è diventato il più grande artista classico ascoltato in streaming di tutti i tempi. Uno stream classico su dieci nel Regno Unito deriva dalla musica di Einaudi, che equivale a oltre 1 milione di stream al giorno e 2,4 miliardi di stream in totale. Einaudi trascende le generazioni e oltre ai suoi riconoscimenti di sincronizzazione, classifica e streaming gode di oltre 1 milione di abbonati YouTube, oltre 10 milioni di visualizzazioni e 83.000 pezzi di contenuti video unici su TikTok.

Sull’uso della sua musica per film e televisione, Einaudi afferma: “Dicono che la mia musica sia cinematografica… è sempre interessante per me vedere la mia musica combinata con le immagini; è come riscoprire la lettura della mia musica con una prospettiva diversa”.

https://einaudi.lnk.to/CinemaPR