';

Slovenia-Italia 0-4 Una vittoria con poker e l’Under 21 è ai quarti

Gli azzurrini di Nicolato contro gli sloveni centrano la qualificazione alla grande, trascinati da un incontenibile Cutrone

Slovenia-Italia 0-4 Una vittoria con poker e l’Under 21 è ai quarti

Gli azzurrini di Nicolato contro gli sloveni centrano la qualificazione alla grande, trascinati da un incontenibile Cutrone

di Luigi Rubino

Vittoria doveva essere per andare avanti e vittoria è stata. Gli azzurrini di Nicolato annichiliscono la Slovenia e si qualificano meritatamente ai quarti già nel primo tempo con tre reti, realizzate dal suo trio di qualità Maggiore-Raspadari-Cutrone come seconda del girone.

Patrick Cutrone fa il fenomeno
Patrick Cutrone fa il fenomeno

Vincere per passare il turno.  Per l’Under 21 azzurra non ci sono altre strade per il passaggio ai quarti nella competizione europea. Inizia bene il match l’Italia che nel suo primo affondo in area slovena passa in vantaggio in seguito ad una insistente azione partita da Maggiore e conclusa in rete dallo stesso centrocampista dello Spezia, dopo un batti e ribatti davanti alla porta di Vekic. L’Italia gioca con caparbietà e si porta sul doppio vantaggio al 19’ grazie a Raspadori pronto ad insaccare sul primo palo sul limite del fuorigioco. Gli azzurri dettano legge e sei  minuti dopo fanno tris dagli undici metri con una perfetta esecuzione di Cutrone che non dà scampo a Vekic. Gli sloveni

Il centrocampista spezzino arrotonda il risultato
Il centrocampista spezzino arrotonda il risultato

provano a farsi pericolosi in area con Matko, ma Ranieri lo segue come un ombra. Lo stesso giocatore prova subito dopo con un buon spunto e un tiro in diagonale deviato da Carnesecchi. I ragazzi di Nicolato dimostrano grande grinta anche sul triplo vantaggio. La compattezza regna tra le file azzurre.  Al 45’ Cutrone ha la possibilità di realizzare la doppietta, ma il secondo rigore assegnato dall’arbitro per fallo di Vekic sullo stesso attaccante azzurro, viene respinto dal portiere sloveno.

Nella ripresa, Raspadori cade giù in area dopo un lieve bracciata di Karic. L’arbitro sorvola. Passa un minuto e l’Italia realizza la quarta rete con una botta da lontano di Cutrone che si insacca sotto la traversa. L’attaccante scuola Milan è incontenibile e al 73’ e 74’ spreca due grandi occasioni per rimpinguare il bottino azzurro, tirando nella prima occasione addosso al portiere sloveno in uscita, impegnando poi nella seconda, con un colpo di testa, il portiere Vekic.  

Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo
Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo

Slovenia-Italia 0-4

Marcatori: 10’ Maggiore (I), 19’ Raspadori (I), 25’ Cutrone su rig, 50’ Cutrone (I)

Slovenia: Vekic, Zinic, BreKalo,( 46’Stojinovic) Karic, Kolmanic,(82’ Ploj) Matko, Zaletel, Gnezda Cerin, Prelec (46’ Svetlin), Elsnik,( 46’ Petrovic) Medved (70’ Celar)

Italia: Carnesecchi, Lovato,( 54’ Marchizza) Gabbia, Ranieri, Bellanova,( 54’ Zappa) Frattiesi, Maggiore, Pobega,( 73’ Pirola)  Sala, Cutrone,( 86’ Frabotta) Raspadori.( 74’ Colombo)

Arbitro: Frankowski ( Polonia)

Ammoniti:  Karic (S), Brekalo (S), Matko (S), Marchizza (I), Cerin (S), Marchizza (I), Farabotta (I) Espulso all’82’ per doppia ammonizione Marchizza.