';

Campionato Primavera: Inter che beffa! La Viola vince nel finale

Ai nerazzurri non basta un grande Stankovic, autore di parate straordinarie, una delle quali su rigore

Campionato Primavera: Inter che beffa! La Viola vince nel finale

Ai nerazzurri non basta un grande Stankovic, autore di parate straordinarie, una delle quali su rigore

di Luigi Rubino

La Viola incassa la meritata vittoria
La Viola incassa la meritata vittoria

Un gol subito nei minuti di recupero condanna l’Inter alla sconfitta contro la Fiorentina. I nerazzurri non hanno disputato una buona gara. Ad un primo tempo opaco, ha fatto riscontro un seconda frazione migliore, soprattutto con l’inserimento di Oristanio. Grande prestazione di Stankovic che oltre a parareun rigore al rumeno Munteanu, ha dato poi vita con quest’ultimo ad un botta e risposta entusiasmante.

Ottava giornata di campionato. Il tecnico nerazzurro Madonna sfrutta ancora il turnover per far fronte ai tantissimi impegni in pochi giorni. In attacco Fonseca è affiancato da Carboni, mentre a centrocampo lo svedese Lindkvist gioca da titolare la sua seconda partita consecutiva.

E’ la Fiorentina che prende subito il comando delle operazioni. La squadra viola  è pericolosa al 19’ con Munteanu che  di destro costringe l’attento Stankovic alla deviazione in angolo. La Viola attacca in continuazione. L’Inter, invece, attacca pochissimo fino a quando  Fonseca entra in area e indirizza per Carboni appostato sul secondo palo. Determinante è Luci che in presa blocca, anticipando l’intervento della punta nerazzurra. Pochi minuti dopo chance Inter, ma Casadei, involontariamente, arriva di testa prima di Fonseca meglio appostato e toglie all’attaccante uruguagio la ghiotta possibilità di battere a rete.

Vittoria viola al 93'
Vittoria viola al 93′

Nella ripresa, il protagonista principe nel corso della gara diventa poi il portiere nerazzurro Stankovic che dice no su un destro insidioso di Munteanu. Al 55’ Madonna inserisce Oristanio al posto di Lindkivist nel tentativo di dare più briosità all’attacco nerazzurro e al 64’ l’Inter sblocca il match con Fonseca, pronto a spingere in rete, su respinta difettosa del portiere e tra un nugolo di difensori, il pallone dell’ 1 a 0. Al 66’ il tecnico viola Aquilani inserisce Di Stefano al posto di Spalluto. Passano pochi minuti e la Viola pareggia con un diagonale dell’incontenibile Munteanu. Al l’83’ un gran sinistro dal limite di Oristanio costringe Luci a salvataggio in tufo.  Tre minuti dopo protagonista diventa il portiere nerazzurro che sventa in tuffo un rigore calciato dal “nemico” più pericoloso della partita, il rumeno Munteanu. Nei minuti di recupero determinante da parte gigliata è il neo entrato Di Stefano che in mischia da due passi mette in rete il gol della vittoria fiorentina.

Fiorentina-Inter 2-1

Marcatori: 64’ Fonseca (I), 67’ Munteanu (F), 93’ Di Stefano (F)

Fiorentina: Luci, Frison, Pierozzi, Chiti, Fiorini, Corradini (89’ Neri), Milani, Bianco, Spalluto (66’ Di Stefano), Agostinelli, Munteanu. All. Aquilani

Inter: Stankovic, Moretti, Sottini (74’Tonoli), Hoti (23’ Moretti), Dimarco, Casadei, Squizzato, Wieser (74’  Mirarchi), Lindkvist (55’ Oristanio), Fonseca, Carboni (46’ Persyn). All. Madonna

Arbitro: Maranesi di Ciampino

Note: ammoniti Corradini (F), Sottini (I), Tonoli (I), Spalluto (F)