';

Ciclismo: Impresa di Sagan a Tortoreto

Peter Sagan vince a Tortoreto Peter Sagan vince a Tortoreto

Ciclismo: Impresa di Sagan a Tortoreto

di Luigi Sada

Formidabile Sagan sul traguardo di Tortoreto in una tappa spettacolare, disputata, in parte, sotto la piaggia, e ricca di colpi di scena. Il campione slovacco ha vinto in solitaria, lasciando progressivamente alle spalle il plotoncino di otto corridori formatosi fin dall’inizio di gara, con Ganna e Cataldo fra i migliori. Sagan aspettava da tempo questa vittoria che mancava da 450 giorni, una cosa anormale per un campione come lui abituato a salire sul podio da primo attore. Sagan, è un bel dire, ha staccato tutti gli avversari sul muro Controguerra, una asperità al 24% che ha messo alla frusta i migliori del Giro.

Sagan sale lasciando dietro di sé il vuoto
Sagan sale lasciando dietro di sé il vuoto

Nella giornata, che ha visto la maglia rosa difendersi a denti stretti, arrivando al traguardo terzo, alle spalle dello statunitense McNulty giunto a 19″ da Sagan, si è visto un grande Domenico Pozzovivo. Il Lucano, sempre in prima fila,pronto a sferrare il colpo ad Almeida è stato sfortunato per un incidente meccanico che gli ha fatto perdere 15″ nei confronti del gruppo, quando mancavano una decina di chilometri dal traguardo. Pozzovino è stato stupendo perché, sotto la pioggia battente, con un inseguimento formidabile, ha riagguantato il gruppo maglia rosa. Il trentasettenne della NTT, malgrado le cadute, ha dimostrato di essere in forma straordinaria, non per nulla è arrivato con il plotoncino di corridori, regolato in volata da Almeida, confermando il quarto posto in classifica, alle spalle dello spagnolo Bilbao, promotore di un allungo solitario, a caccia di Sagan, poco prima dell’entrata in Tortoreto. A pagare la giornata di oggi, per una foratura, è stato il danese Fullsang che perde 59″ in classifica, precipitando all’undicesimo posto, a due minuti e 20″ da Almeida.

Il Giro di Italia, purtroppo, perde altri protagonisti, colpiti da corona virus. Vanno a casa al completo la Mitchelton Scott e Jumbo. Dopo i tamponi effettuati nei giorni di riposo. I due corridori sono Steven Kruijswijk  e Micael Matthews del team Jambo-Visma, mentre i sei componenti dello staff, di cui quattro alla Scott, uno al team Ag2R-la mondiale, l’altro alla Ineosgrenadier. Tutti in isolamento, dopo 571 molecolari.

Domani si va da Pantani Porto S. Elpidio-Rimini di 182 chilometri.