';

Ciclismo – bis di Demare a Matera

Giro d'Italia 2020, Arnaud Demare miglior velocista dell'anno Giro d'Italia 2020, Arnaud Demare miglior velocista dell'anno

Ciclismo – bis di Demare a Matera

di Luigi Sada

Volatona finale nel sesto appuntamento del giro d’Italia con arrivo a Matera. A sfrecciare sul traguardo a braccia alzate è il francese Arnaud Demare, che va a segno per la seconda volta consecutiva a distanza di tre giorni dal successo sul traguardo di Villafranca Tirrena. Brucia allo sprint, con cinque metri di vantaggio l’australiano Matthews ed il nostro Felline. Demare è al dodicesimo successo stagionale e conferma di aver meritato il titolo nazionale di campione di Francia. Ancora una volta è rimasto fuori dai giochi l’ex campione del mondo Peter Sagan, giunto ottavo alle spalle dei nostri Cimolai, Vendrame e il danese Honorè. Ci aveva provato nell’ultimo chilometro Vincenzo Nibali a staccare gli avversari.

Arnaud Demare bissa a Matera
Arnaud Demare bissa a Matera

La tappa di oggi di oggi è stata caratterizzata dalla fuga iniziale promossa da un quartetto guidato da tre italiani, Frapporti, Zana, Bais e l’australiano Whelan, quest’ultimo a resistere al ritorno del gruppo, grazie ad un allungo personale costruito a 28 chilometri all’arrivo. A tredici dalla fine Whelan si è arreso dopo 170 chilometri di fuga. Gruppo compatto con volatone finale dopo lo strappo finale di cinque chilometri con uno strappo al 10%, con arrivo al 5%. Demare parte fortissimo alle spalle di cinque batti strade, quando mancano trecento metri al traguardo, in progressione spettacolare brucia tutti gli avversari che si stavano studiando. La classifica generale resta la stessa, con il portoghese Jao Almeida, che precede di 43″ secondi lo spagnolo Pello Bilbao. Terzo l’olandese Wilco, stancato Kelderman. Nibali è quinto e Pozzovivo sesto. Domani settima tappa  da Matera a Brindisi sulla distanza di 143 chilometri.