';

“Larry’s Garage”, la storia di Larry Levan e Paradise Garage

Il video che Corrado Rizza ha trovato su YouTube è stato registrato presso The Choice a New Yor City nel 1989

Larry Levan Larry Levan

“Larry’s Garage”, la storia di Larry Levan e Paradise Garage

Il video che Corrado Rizza ha trovato su YouTube è stato registrato presso The Choice a New Yor City nel 1989

Riccardo Sada

Nel luglio del 2015 mentre navigava in rete, il dj e produttore musicale italiano Corrado Rizza ha trovato quello che considerava un video straordinario su YouTube. Pubblicata da Hiroyuki Kajino, un dj giapponese attivo negli anni ’80, era un’intervista inedita con il famoso Larry Levan del Paradise Garage di New York City. Il Paradise Garage è stato aperto nel 1977 ed era un club leggendario in cui Larry Levan ha mostrato il suo genio creativo per dieci anni. Era così creativo che ha trasformato il suo club in un tempio della musica. Larry è morto prematuramente nel 1992, all’età di 38 anni. Il video che Corrado Rizza ha trovato su YouTube è stato registrato presso The Choice a New Yor City nel 1989. The Choice era una discoteca creata da Richard Vasquez e Joey Llanos dopo la chiusura del Garage, all’interno della discoteca Loft precedentemente nota di David Mancuso.

L’intervista di Larry oggi, dopo quasi 30 anni, è ancora straordinaria e molto moderna. Dopo quella incredibile scoperta, Rizza si è messo in contatto con il dj giapponese e chiedendogli i diritti in esclusiva. Rizza voleva produrre e dirigere un documentario con l’intervista di Larry e raccontare la storia del Paradise Garage. Da qui il titolo di Larry’s Garage. Coprodotto con Claudio Napoli e Massimo Mascolo, due colleghi produttori di video italiani che si sono appena trasferiti a New York, Rizza per quattro anni ha lavorato per ricostruire la storia di Larry e la storia del Paradise Garage attraverso filmati originali e d’archivio.

Larry's Garage
                      Larry’s Garage

L’obiettivo principale era quello di capire cosa rappresentasse Larry per molte persone e per l’intera cultura del club. Sfortunatamente, hanno scoperto che molti dei suoi amici erano spariti. Molti, a causa dell’AIDS che ha colpito così gravemente la comunità gay negli anni ’80, sono restati segnati dalla storia del club. Tuttavia, molte persone tra New York, Los Angeles, Londra, Roma e Miami si sono dimostrate disposte a condividere le loro esperienze e ricordi su Larry e la discoteca. Sono state così intervistare più di 40 persone.

Un documentario della durata di 90 minuti realizzato da Corrado Rizza (produttore e regista), Massimo Mascolo (produttore e montatore), Claudio Napoli (produttore e direzione artistica), Domenico Scuteri (musica originale) e Crescenzo Mazza (montatore online).

Tra gli intervistati, Arthur Baker, Prince Thomas, Boy George, Danny Krivit, David Mancuso, David Morales, François Kevorkian, Frankie Knuckles, Justin Berkmann, Keith Haring, Kenny Carpentier, Lenny Fontana, “Little” Louie Vega, Nicky Siano, Paul Oakenfold, ovviamente Larry Levan e tantissimi altri.

 https://vimeo.com/ondemand/larrysgarage/378387328 

www.larrysgaragethemovie.com