';

“Viareggio Cup”, pronti via: l’Inter tenta il bis

I nerazzurri, vincitori del torneo lo scorso anno, sono inseriti nel girone 1, insieme a Braga, (Portogallo), Cagliari, Apia Leichhardt (Australia)

Parte domani la 71esima edizione del “Viareggio Cup”, torneo calcistico internazionale riservato a giovani calciatori che partecipano al campionato “Primavera”. Al Torneo partecipano 44 squadre suddivise in due gruppi (A e B) composti da 10 gironi di 4 squadre. Molte le conferme, ma anche le nuove entrate, come gli inglesi dell’Everton, i russi del Krasnodar, i portoghesi del Braga e la Carrarese. Tra le squadre italiane assenti club come Napoli, Juventus, Sampdoria, Roma e Palermo che negli anni precedenti hanno onorato la manifestazione internazionale. Confermate invece le presenze delle due milanesi, Inter e Milan.

I nerazzurri, vincitori del torneo lo scorso anno, sono inseriti nel girone 1, insieme a Braga, (Portogallo), Cagliari, Apia Leichhardt (Australia). I rossoneri, invece, nel girone 7, affronteranno Berekum Chelsea, (Ghana), Spezia e Carrarese. Sede principale della kermesse calcistica non sarà questa volta lo stadio dei Pini di Viareggio, chiuso per ristrutturazione, ma lo storico “Picco” di La Spezia. Proprio in questa struttura si giocherà la partita inaugurale di domani, tra i campioni in carica dell’Inter e lo Sporting Braga alle ore 14.00 e la finale del 27 marzo (diretta Rai Sport). A leggere il giuramento, prima del match inaugurale tra Inter e Braga, sarà Fabio Quagliarella.

Per la prima volta, il Viareggio Cup presenterà anche la “Women’s Cup” alla quale parteciperanno 8 formazioni “Primavera” del gentil sesso. A contendersi il titolo ci saranno: Bologna, Fiorentina, Florentia, Genoa, Inter, Juventus, Sassuolo e Spezia.
Favorite del torneo maschile sono senza dubbio: Inter, Torino, Fiorentina, anche se non è da escludere qualche sorpresa che potrebbe arrivare da Sassuolo e Milan, anche se i rossoneri in campionato lottano per non retrocedere.

Tra le squadre che si sono aggiudicati il torneo più volte spiccano: Milan (9 ), Juventus (9), Inter ( 8). Fiorentina (8). I viola non vincono una Viareggio Cup dal 1992. L’Inter si presenta a questo torneo consapevole della sua forza. In campionato i nerazzurri sono in piena zona playoff. La rosa è abbastanza valida e i margini di crescita sono evidenti. I giovani che promettono bene sono tanti, come Adorante capocannoniere della squadra, Colidio, il 17enne Salcedo, Persyn ed Esposito.

Info su http://www.viareggiocup.com/

Luigi Rubino